Durante il mese di luglio 2021 le città italiane si animeranno di tanti eventi culturali davvero imperdibili: premi letterari, reading di poesie e Festival ci accompagneranno per tutta la stagione estiva.
Quest’anno più che mai la voglia di ritrovarsi all’aria aperta è tanta, ovviamente nel rispetto delle normative anti-Covid.
Infatti a causa dell’emergenza sanitaria abbiamo vissuto mesi difficili durante i quali è stato possibile vivere la letteratura solo online, tra appuntamenti digitali sui principali social e incontri in streaming.
Ma ora con l’allentarsi delle restrizioni è possibile ricominciare a incontrarsi e a parlare di cultura e libri dal vivo; vediamo allora quali sono i principali appuntamenti che si terranno in Italia durante il mese di luglio 2021 e ricordiamo gli eventi letterari più imperdibili.
Luglio 2021: ecco gli eventi letterari più importanti
- Dal 29/06 al 4/07 Caffeina Festival: torna l’evento che da oltre 13 anni anima Viterbo con tantissimi eventi culturali. L’edizione 2021, "Oro Festival", si terrà dal 29 giugno al 4 luglio a Palazzo Farnese di Caprarola e tra gli ospiti annunciati ci saranno Aldo Cazzullo, Stefano Massini, Francesco De Gregori, Enrico Mentana e Mario Tozzi. Sarà presente Flaminia Marinaro, che modererà le presentazioni di libri di Catena Fiorello, Saverio Simonelli, Costantino D’Orazio e intervisterà Lucia Pozzi e Ortensia Visconti.
- Dal 1/07 al 20/07 Festival dantesco alla Basilica di Massenzio – Dante Assoluto: per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, presso il Parco archeologico del Colosseo a Roma, saranno proposte sette serate durante le quali autrici e autori italiani omaggeranno Dante con testi inediti ispirati a un canto, un verso, un personaggio della Divina Commedia. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
- Nuovi appuntamenti a luglio a Roma con @scrittorinsalotto, le presentazioni di libri organizzate da Flaminia Marinaro, la scrittrice Giulia Alberico e l’attrice Carolina Zaccarini, che ci hanno tenuto compagnia via Zoom durante i periodi di lockdown e blocco degli incontri letterari dal vivo. Le presentazioni hanno ripreso presso il Satyrus (Temporary Cocktail Bar, viale delle Belle Arti 131), di fronte alla Galleria d’arte Moderna, in collaborazione con Libreria Koob e sotto il patrocinio del II Municipio di Roma Capitale. Due gli appuntamenti di luglio, che vedranno coinvolta nuovamente anche la nostra collaboratrice Elisabetta Bolondi:
- Martedì 6 luglio alle 18:00 - Presentazione del libro Sulle tracce di Livingstone. Storia di Zambia e Malawi e degli italiani che vi hanno viaggiato dello scrittore Filippo Scammacca del Murgo
- Mercoledì 7 luglio alle 18:00 - Presentazione di Dopo la pioggia di Chiara Mezzalama
- Giovedì 8 luglio alle ore 18:30, sulla Pagina Facebook di Sololibri potrete seguire la diretta con lo scrittore Maurizio de Giovanni, che incontra lettrici e bookblogger per presentare il nuovo romanzo Una sirena a Settembre, una nuova avventura con protagonista Mina Settembre. Sarà presente in diretta Lidia Gualdoni, collaboratrice di Sololibri.net. ISCRIVITI QUI PER RICEVERE ALERT
- 8/07 Assegnazione del Premio Strega 2021: a Roma, presso il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, storico appuntamento con l’assegnazione del premio letterario più atteso. Sarà possibile accedere alla serata unicamente con l’invito, ma sarà possibile vederla in diretta su RAI 3. In attesa di conoscere il vincitore, sul profilo Instagram di Sololibri dedicheremo post ai 5 libri finalisti, che trovate già recensiti sul sito.
- Dal 9/07 Festival delle emozioni: a Terracina, un evento culturale dedicato alla crescita personale e all’importanza che le emozioni hanno nelle nostre vite. Tra i vari incontri che avranno come protagonisti personalità del mondo culturale, segnaliamo quello del 9 luglio, presso il Tempio di Giove, con la scrittrice Dacia Maraini. Per accedere alle presentazioni è prevista una quota di 5 euro, oltre all’obbligo di prenotazione online.
- Dal 15/07 al 18/07 Festival Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto : la settima edizione di questo Festival si terrà presso l’incantevole borgo di Presicce-Acquarica, in provincia di Lecce. Oltre agli eventi speciali dedicati a autori storici come Daniel Pennac e Italo Calvino, saranno presentati i dodici libri semifinalisti del Premio Strega.
- Dal 1/07 al 31/07 ScrittuRa Festival: l’ottava edizione del Festival romagnolo dedicato alla scrittura avrà luogo a Ravenna con tantissimi ospiti che incontreranno il pubblico in luoghi davvero suggestivi. Daria Bignardi, Nicola Lagioia, Terasa Ciabatti, Massimo Carlotto, Antonella Lattanzi, Laura Imai Messina, Camilla Boniardi, Stefania Auci e Elio Germano sono solo alcuni dei personaggi protagonisti di questo importante appuntamento estivo.
- Dal 15/07 al 18/07 Riminicomix: l’evento letterario dell’estate dedicato a tutti gli appassionati di fumetti. Come suggerisce il nome stesso l’appuntamento si terrà a Rimini; tanti stand e incontri che il pubblico potrà visitare a titolo completamente gratuito.
- 18/07 Assegnazione Premio Bancarella: evento che si terrà a Pontremoli in provincia di Massa Carrara e durante cui verrà assegnata al vincitore di questo storico premio letterario la scultura del San Giovanni di Dio dell’artista Umberto Piombino, che ritrae il protettore dei librai.
- 20/07 e 21/07 Elba Book Festival: la settima edizione del Festival dell’editoria indipendente che si terrà a Rio nell’Elba e che avrà come tema principale la Fatica, molto attuale in questo periodo di pandemia.
- Dal 7/07 al 10/07 e dal 22/07 al 30/07 Festival del Libro Possibile: nella suggestiva location di Polignano a Mare si terrà la ventesima edizione del Festival letterario pugliese, quest’anno dedicata a Rino Gaetano come suggerisce il tema scelto, Il cielo è sempre più blu. Il Festival ospiterà inoltre la prima partecipazione pubblica del vincitore del Premio Strega 2021, nonché circa 200 incontri con grandi autori di bestseller e altri ospiti di rilievo. Spazio anche alle celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante e alla letteratura balcanica, con un focus sulla produzione albanese. Ulteriori aggiornamenti sul sito della manifestazione.
- Dal 27/07 al 4/08 Capalbio Libri: patrocinato dalla regione Toscana torna l’evento che colora Capalbio con tanti appuntamenti a cui partecipano scrittori, autori, giornalisti e attori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Luglio 2021: festival, fiere ed eventi letterari da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Strega Premio Bancarella Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento