Inizia febbraio e lo fa con il botto per tutti gli amanti dei libri. Il primo weekend del mese offre infatti tantissime occasioni per trascorrere dei momenti immersi nella cultura, approfittando magari di un clima non ancora favorevole alle passeggiate fuori porta.
Ecco quindi una lista di presentazioni, eventi e festival a cui poter prendere parte per immergersi in un inestimabile patrimonio di conoscenze e sapere.
I festival letterari e dei fumetti
Gli amanti dei libri gialli non potranno mancare l’appuntamento con il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, in provincia di Mantova, in programma da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio. L’idea di organizzare un festival al noir è venuta allo scrittore e giornalista Paolo Roversi e grazie al contributo dell Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura in questi giorni ci sarà la possibilità di immergersi completamente nel mondo del giallo. Tra gli ospiti anche Maurizio de Giovanni, Massimo Carlotto e Marcello Simoni che presenterà Il lupo nell’abbazia.
Una ghiotta occasione di incontro tra scrittori e lettori è Writers, gli scrittori si raccontano, un festival organizzato a Milano dal 31 gennaio al 2 febbraio dove gli scrittori italiani avranno la possibilità di dialogare con i loro lettori a cuore aperto. Tra gli ospiti dell’edizione del 2020 Helena Janeczek e Walter Siti che presenterà insieme a Michele Mari Scuola di demoni.
Gli appassionati di comics, games e cosplay si riuniranno a Milano sabato 1 e domenica 2 febbraio al Festival del fumetto Winter Edition 2020. Tra stand espositivi, giochi da tavolo e sfilate cosplay, le due giornate ospiteranno anche il Potteraduno 2020, il raduno degli appassionati del magico mondi di Harry Potter.
Sabato 1 febbraio è l’ultimo giorno di Pezzettini, festa della Lettura a Torpignattara (Roma), un evento culturale gratuito dedicato alla promozione del libro e della lettura attivo nel quartiere della città dal 2015.
Una domenica al museo
Come succede già dal 2014, l’iniziativa della #domenicalmuseo è stata confermata anche per il 2020 dal Ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini, dopo il rischio che si era corso negli scorsi mesi che venisse cancellata. Ricordate, allora, che ogni prima domenica del mese i musei gestiti dal MiBACT e alcuni Musei Civici e Privati sono visitabili gratuitamente: il 2 febbraio allora potrete visitare senza pagare il biglietto di ingresso il Colosseo, la Reggia di Caserta o la casa natale di Gabriele D’Annunzio. Per sapere quali sono gli altri musei che aderiscono, visitate l’elenco a questa pagina.
Le presentazioni di libri in giro per l’Italia
Tra le presentazioni di libri a cui poter partecipare tra l’1 e il 2 febbraio troviamo:
- sabato 1 febbraio Benedetta Tobagi presenta Piazza Fontana. Il processo impossibile a Savigliano (CN) alle 14:30
- sabato 1 febbraio Fabio Genovesi Forte presenta Cadrò sognando di volare a Forte dei Marmi (LU) alle 18:00
- sabato 1 febbraio Veronica Pivetti presenta Per sole donne a Ravenna alle 18:00
- sabato 1 febbraio Francesca Barra e Claudio Santamaria presentano La giostra delle anime a Bologna alle 20:30
- sabato 1 febbraio Valerio Mattioli presenta Remoria a Roma alle 17:00
- domenica 2 febbraio Andrea Marcolongo presenta Alla fonte delle parole a Palermo alle 11:00 e alle 18:00
- domenica 2 febbraio Eva Cantarella presenta Gli inganni di Pandora a Foggia alle 18:00
- domenica 2 febbraio Sandro Veronesi presenta Il colibrì ad Ascoli Piceno alle 17:00.
Un weekend al cinema per gli amanti della lettura
Per chi, infine, volesse dedicare il weekend al cinema, sono in sala numerosi film tratti dai libri: la lettura così non verrà interrotta neanche con la visione di un lungometraggio. Si può scegliere tra:
- Il diritto di opporsi - la storia dell’avvocato Bryan Stevenson che lotta in difesa degli afroamericani oggetto di ingiusti processi è tratta dal romanzo omonimo
- Jojo rabbit - la tragicommedia sugli orrori del nazismo è tratta da Il cielo in gabbia, il romanzo di Christine Leunens
- Piccole donne - il classico per ragazze tratto dal capolavoro di Louisa May Alcott non smette di incantare in ogni sua nuova trasposizione cinematrografica.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eventi weekend 1-2 febbraio: festival letterari, musei gratis e tanto altro per gli amanti dei libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento