Oggi la mitica trasmissione di Rai Radio 3, Fahrenheit, compie 20 anni.
Dalla prima puntata del 27 settembre 1999, sono state prodotte ben cinquemila puntate e quindicimila ore di trasmissioni, con centinaia di ospiti e migliaia di libri.
La celebrazione dell’evento avverrà con una festa e puntata speciale in onda oggi venerdì 27 settembre dai Mercati di Traiano in Roma, ma già da una settimana la conduttrice Loredana Lipperini sta esortando gli ascoltatori più fedeli a partecipare alla festa, ma soprattutto a fare memoria dei tanti libri, dei tantissimi scrittori, degli infiniti eventi letterari che si sono succeduti in questi 20 anni.
Mentre si legge sempre meno, mentre le case editrici sono in affanno, non parliamo delle librerie indipendenti, mentre il numero dei libri pubblicato non corrisponde ad un adeguato numero di lettori che li acquistano, il ruolo di una radio pubblica che si dedica con grande impegno alla divulgazione culturale è un punto fermo per quei milioni di perone che hanno scelto nella loro vita professioni che coltivino la mente e divulghino il dibattito delle idee. Questo fa la trasmissione pomeridiana di Rai Radio 3, con le sue mitiche rubriche, la Caccia al libro, la lettura di un classico Ad alta voce, lo spazio dedicato alla poesia, il libro del giorno.
Ospiti tanti scrittori, traduttori, poeti, filosofi, storici, scienziati, pensatori, uomini e donne impegnati nella trasmissione della cultura nel nostro paese. My favorite things, la canzone che accompagna tutti i pomeriggi del programma, è il simbolo di questo gusto per le cose che accompagnano la nostra mente e che ci rendono la vita più lieve.
Il direttore Marino Sinibaldi, l’iniziatore di questa avventura, a cui va la mia amicizia e la mia stima, e poi la curatrice del programma Susanna Tartaro, e le voci dei tanti conduttori e redattori, spesso scrittori a loro volta (Carlo D’Amicis, Tommaso Giartosio, Giosuè Calaciura, Loredana Lipperini) e poi Rosa, Michele, Clementina, Felice sono una grande famiglia di voci amiche che i fan di Fahrenheit riconoscono quasi fossero davvero loro amici!
Ho letto qualche critica sull’autocelebrazione, ma non ne tengo conto: il senso profondo delle cultura che passa attraverso il servizio pubblico scegliendo uno strumento speciale, la Radio, è una ricchezza di cui tutti si avvalgono, un patrimonio di professionalità e di entusiasmo che non va disperso, anzi sostenuto e incoraggiato, come fanno i numerosi ascoltatori che ogni giorno si sintonizzano su Radio 3, scrivono a Fahre con l’acca in mezzo da ogni parte d’Italia e partecipano dal vivo alle stimolanti iniziative. W Fahrenheit e speriamo di ascoltarla per i prossimi venti anni!
- Appuntamento: Venerdì 27 Settembre | Fahrenheit | Alle 15.00 e, dalle 17.00, in diretta dai Mercati di Traiano
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fahrenheit: la trasmissione di Rai Radio 3 compie vent’anni
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento