Grandi novità nel campo dell’editoria: Feltrinelli e Donzelli hanno stretto un accordo che vede il grande gruppo milanese diventare socio al 20% della più piccola ma solida casa editrice romana.
Feltrinelli sottoscrive, attraverso la sua capofila Effe2005, una nuova quota pari al 20%: la gestione della Donzelli continuerà a far capo al suo fondatore Carmine Donzelli e all’attuale gruppo dirigente, che mantiene il controllo con il 51%, mentre due rappresentanti del Gruppo Feltrinelli entreranno a far parte del consiglio di amministrazione di Donzelli Editore.
I vantaggi per Donzelli
Con l’accordo, la casa editrice romana fruirà dei servizi di distribuzione, promozione e magazzino offerti da Pde (la società di distribuzione e di promozione editoriale del Gruppo Feltrinelli). Osserva Carmine Donzelli:
“Abbiamo la soddisfazione di aver saputo difendere in tutti questi anni l’autonomia e l’equilibrio d’impresa, coniugandoli con la qualità e la reputazione del nostro catalogo: sono gli stessi obiettivi che continueremo a perseguire in futuro, e che l’alleanza con Feltrinelli ci permetterà di accrescere e rafforzare. Alla sua base c’è, naturalmente, anche l’attenzione verso le affinità intellettuali che ci legano. Nel caso di Feltrinelli e di Donzelli, è sicuro che c’è una sensibilità culturale fortemente condivisa. Il nostro caso, insomma, rappresenta un buon messaggio nella bottiglia: anche i piccoli possono crescere, senza necessariamente farsi assorbire. E’ un segnale di fiducia, per un mondo come quello del libro, che sta vivendo un momento di forti sfide e di grandi trasformazioni”.
I vantaggi per Feltrinelli
Per Feltrinelli si tratta di una scelta strategica di qualità: il gruppo milanese, infatti, potrà accogliere tra i tascabili Feltrinelli titoli importanti e i longseller più significativi del catalogo Donzelli. Così sottolinea Carlo Feltrinelli:
“Questo accordo rientra in un contesto di alleanze con editori di qualità e affini culturalmente, che possano operare sul mercato in modo coordinato, mantenendo la massima autonomia editoriale e usufruendo di sinergie nella distribuzione e a livello industriale. È un contesto non solo nazionale in cui si inserisce anche il recente accordo raggiunto con Editorial Anagrama, vero gioiello dell’editoria spagnola.”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Feltrinelli diventa socio di Donzelli
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Donzelli
Lascia il tuo commento