La festa dei nonni come ogni anno si celebra il 2 ottobre, che per il 2021 giungerà di sabato. Una giornata speciale che permetterà a tutti i nipoti di stare insieme ai propri amati familiari e mostrare affetto e riconoscenza.
Perché si celebra la festa dei nonni?
Dal 2005 si è deciso di istituire la festa dei nonni, una ricorrenza piuttosto recente, che mira però a celebrare una componente importante della propria famiglia. La data non è stata scelta a caso, come molti potrebbero pensare, ma è un momento importante nel calendario religioso. Infatti in questa giornata la Chiesa celebra i Santi Angeli Custodi e non è un caso se proprio il 2 ottobre si è deciso di indire la festa dei nonni.
Angeli in carne e ossa che aiutano i propri figli ogni giorno e che in Italia in molti casi si occupano dei nipoti, nel momento in cui i genitori, per motivi di lavoro o altro, non possono prendersi cura dei piccoli.
L’aiuto dei nonni nel nostro Paese è vero e proprio welfare, che si concretizza in baby-sitting a tempo pieno, sostegno per i compiti, intrattenimento per i più piccoli e via dicendo. I nonni in Italia soprattutto sono un elemento fondamentale della famiglia, risultando un punto di riferimento per figli e nipoti.
Il 2 ottobre è quindi una giornata per celebrare l’importanza che i nonni hanno nella vita dei propri nipoti e ovviamente anche dei propri figli.
La Festa dei nonni nel mondo
Ma non c’è solo l’Italia a festeggiare questa ricorrenza speciale, perché i nonni sono importanti in tutto il mondo. In America la festa dei nonni esiste dal 1970 e si celebra la prima domenica di settembre, dopo il Labor Day. Marian Mc Quade, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti, ebbe l’idea e nel 1978 Jimmy Carter sostenne l’iniziativa celebrando il Grandparents Day.
Leggi anche:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festa dei nonni: quando si festeggia e perché
Lascia il tuo commento