La stagione 2020-2021 delle fiction firmate Rai presenta una ricca offerta per gli spettatori. I titoli totali che arriveranno sul piccolo schermo, tra sequel e novità assolute, sono in tutto 29. Rai1, Rai2, Rai3 (e ovviamente la piattaforma RaiPlay) sono pronte a dare spazio alle serie interrotte o rimandate a causa della pandemia (tra le più attese: Doc-Nelle tue mani, che finalmente farà ritorno in prima serata), a fiction totalmente inedite e alle nuove stagioni di sceneggiati amatissimi, tra cui L’allieva e Rocco Schiavone.
Quali sono le fiction Rai tratte dai libri che vedremo in televisione nei prossimi mesi? Ecco l’elenco.
Rai: le fiction tratte dai libri in arrivo
Le serie tv che nei prossimi mesi animeranno il palinsesto Rai si dividono tra grandi ritorni e interessanti novità. Ecco quali saranno:
Nuove stagioni in arrivo
- L’Allieva: il duo formato da Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi torna finalmente sullo schermo con la terza stagione della serie tratta dai romanzi di Alessia Gazzola.
- Rocco Schiavone: tornerà sullo schermo anche Marco Giallini nei panni di Rocco Schiavone, con la quarta stagione della serie tratta dai romanzi di Antonio Manzini.
- I bastardi di Pizzofalcone: continua la serie ispirata ai romanzi di Maurizio de Giovanni, con Alessandro Gassman, Massimiliano Gallo, Carolina Crescentini e Tosca D’Aquino.
- La compagnia del cigno: in arrivo nei prossimi mesi è anche la seconda stagione de La compagnia del cigno, con la regia di Ivan Cotroneo. Il rapporto tra libro e serie tv è qui invertito: della prima stagione era stato pubblicato anche un omonimo romanzo.
Le nuove serie tv
Non si tratta di una fiction, ma merita una segnalazione il ciclo di film tratti dai capolavori dell’attore e drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo. A inaugurare la collection sarà Natale in casa Cupiello, con Sergio Castellitto.
- Doc-Nelle tue mani: c’è grande attesa per il ritorno in onda della serie tv ispirata alla vita del dottor Pierdante Piccioni, che era stata interrotta alla quarta serata a causa dell’emergenza sanitaria. La storia del medico, che in seguito a un’aggressione perde la memoria, è stata raccontata dallo stesso Piccioni in tre libri, tutti editi per Mondadori.
- Gli orologi del diavolo: tratta dall’omonimo romanzo di Federico Ruffo, la serie vede Giuseppe Fiorello nei panni di un meccanico che finirà in un giro di narcos sudamericani e sarà costretto a mettere a dura prova famiglia, amore e libertà.
- L’Alligatore: anche i romanzi di Massimo Carlotto vedranno un adattamento televisivo con la serie L’Alligatore, in arrivo prossimamente su Rai2. L’Alligatore (al secolo Marco Buratti) è un detective privato sui generis, protagonista di un ciclo di romanzi che si apre con La verità dell’Alligatore.
Non solo I bastardi di Pizzofalcone: dai romanzi del prolifico Maurizio de Giovanni saranno tratte altre due serie televisive in arrivo nei prossimi mesi. Si tratta di:
- Il commissario Ricciardi, con Lino Guanciale, tratta dal ciclo di romanzi e racconti gialli dedicati con protagonista il commissario Ricciardi (aperto da Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi),
- Mina Settembre, con Serena Rossi, tratta dal romanzo Dodici rose a settembre.
Per gli amanti dei detective letterari e televisivi non finisce qui. In arrivo altre due serie inedite:
- Lolita Lobosco, con Luisa Ranieri e Lunetta Savino, tratta dai romanzi di Gabriella Genisi
- Màkari, tratta dalle opere di Gaetano Savatteri, ambientate in Sicilia con protagonista Saverio Lamanna, uno scrittore-detective.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le serie tv tratte da libri sui canali Rai in autunno-inverno 2020
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento