Tra pochi giorni Padova vestirà le vesti della capitale della cultura. Nella città dal 7 al 12 ottobre si terrà infatti l’ottava edizione della Fiera delle Parole: 180 incontri in 32 location, oltre 50 giovani volontari (i “cuoricini”) e più di 250 ospiti tra i nomi più illustri della letteratura, del cinema, della musica, della scienza e del giornalismo, italiani e stranieri.
Si parlerà di musica, arte, scienza e amore con il filosofo Umberto Galimberti, impegnato in una lectio magistralis sulle parole dell’amore, e con il teologo Vito Mancuso che introdurrà “Io amo. Piccola filosofia dell’amore”.
La Fiera è un evento molto atteso, perché oltre ad essere una vetrina per autori ed artisti, rappresenta un momento importante per avvicinare anche i più piccoli al mondo della cultura, della lettura,. del dialogo e del confronto.
Fiera delle Parole 2014: programma e ospiti - I luoghi che ospiteranno l’evento saranno numerosi: dal salone trecentesco di Palazzo della Ragione alle stanze di Palazzo Moroni, dalle prestigiose sale del Palazzo dei Vescovi al Caffè Pedrocchi, dal Centro Universitario di via Zabarella al Centro Culturale Altinate San Gaetano. Teatro degli eventi della giornata inaugurale sarà il Palazzo della Ragione.
Dal momento che la filosofia dell’evento è partecipazione e condivisione, gli eventi saranno gratuiti. Per visualizzare il programma completo clicca QUI.
Chi saranno gli ospiti? Tanti autori protagonisti dei più prestigiosi premi letterari italiani e internazionali, come:
- Lilli Gruber, che presenterà in anteprima “Tempesta”, il suo ultimo lavoro;
- Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014;
- Paolo Piccirillo e Francesco Pecoraro, finalisti del Premio Strega 2014;
- Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello 2014;
- Giorgio Falco, finalista del Premio Campiello 2014:
- Daniele Comunale, Chiara Di Sante, Deborah Osto, Carmelita Noemi Zappalà, Maria Chiara Boldrini, vincitore e finalisti del Premio Campiello Giovani 2014;
- Vasken Barberian, vincitore del Premio Acqui Storia 2014;
- Marco Ciardi, finalista del Premio Galileo 2014;
- Nicolò Degiorgis, vincitore del Photo Book Award 2014;
- Francesco Maino, vincitore del Premio Calvino 2013;
- Michela Monferrini, finalista del Premio Calvino 2012.
Saranno presenti inoltre, tra gli altri: Marino Sinibaldi, Dario Vergassola, Andrea De Carlo, Gian Antonio Stella, Andrea Molesini, Massimo Recalcati, Umberto Galimberti, Giuseppe Tornatore, Flavio Caroli, Maria Rita Parsi, Manuel De Sica, Michele Gambino, Vito Mancuso, Dacia Maraini, Paolo Mieli, Piero Dorfles, Cinzia Tani, Corrado Augias, Roberto Vecchioni, Andrea Vitali, Valerio Massimo Manfredi, Michele Serra.
Tra gli ospiti internazionali:
- André Aciman, docente della City University di New York;
- Pierre Chazal, autore francese che ha ottenuto all’estero un grande successo di pubblico e critica;
- Nicolai Lilin, scrittore russo naturalizzato italiano dalla cui opera è stato tratto il film “Educazione Siberiana”.
Per tutte le informazioni visita il sito dedicato all’evento www.lafieradelleparole.it.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fiera delle Parole Padova 2014: programma e ospiti dal 7 al 12 ottobre
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari Premio Galileo
Lascia il tuo commento