Grandi news dal mondo della cultura: a Firenze infatti sarà finalmente realizzata la Loggia Isozaki agli Uffizi e verrà realizzato anche il Museo della Lingua Italiana. La notizia è stata annunciata ufficialmente il 9 agosto 2020 dal ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini. Sono 103 i milioni di euro stanziati per il Piano strategico «Grandi progetti Beni culturali» che comprende diversi progetti.
Dopo un iter iniziato più di 20 anni fa la Loggia Isozaki, disegnata dall’archistar giapponese Arata Isozaki, verrà realizzata all’interno degli Uffizi dopo aver vinto il concorso internazionale di design nel 1999. Sarà moderna, in acciaio e pietra, e molto diversa da quella dei Lanzi in piazza della Signoria. Per questo progetto sono stati stanziati oltre 12 milioni di euro.
Sembra che sarà realizzato nel complesso di Santa Maria Novella invece, alla vigilia delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, il Museo della Lingua italiana e di cui aveva parlato il presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini. Ricordiamo che proprio qui a Firenze, che ha dato i natali al Sommo poeta Dante Alighieri, nel 1583 è nata proprio l’Accademia della Crusca, la più antica accademia linguistica del mondo cui ancora oggi si fa riferimento. Per questo progetto esiste un finanziamento di 4,5 milioni di euro. Il Museo della Lingua Italiana celebrerà la grandezza, la storia, l’evoluzione e l’importanza della lingua italiana nel nostro Paese e nel mondo.
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, si dichiara entusiasta e soddisfatto riguardo a questi progetti, che considera un grande arricchimento per la città.
Piano strategico del Mibact: gli altri progetti
Il piano strategico del Mibact comprende anche altri progetti come il parco e il Museo archeologico di Sibari a Cosenza; il Museo d’Arte contemporanea di Rimini; il parco di Palazzo Te a Mantova e anche nella capitale. Ancora, la Casa dei cantautori liguri a Genova, l’Arsenale di Venezia, il Parco Archeologico di Laus Pompeia a Lodi e il complesso «Ca’ del Dutùr» a Monte Isola a Brescia.
Sembra davvero che verranno sbloccati e avviati tanti progetti legati alla cultura che valorizzeranno le nostre città. Che ne pensate di questi progetti? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A Firenze arrivano la Loggia Isozaki e il Museo della Lingua Italiana
Lascia il tuo commento