Il 2 giugno si celebra in Italia la Festa della Repubblica, istituita per ricordare il referendum istituzionale (nonché la prima votazione a suffragio universale) del 2 giugno 1946 e la conseguente abolizione della monarchia.
Anche anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, il 2 giugno è l’occasione per festeggiare la Repubblica Italiana e i valori che l’hanno ispirata. Su Sololibri abbiamo scelto di farlo con una serie di citazioni e aforismi sul valore della forma repubblicana nei secoli e sulla Costituzione italiana.
Festa della Repubblica: citazioni e aforismi
- O la Repubblica o il caos. (Pietro Nenni in occasione del referendum)
- La repubblica è il governo della gente onesta, e se ne vide la prova in tutte le epoche. Esse durano mentre virtuose, e cadono quando corrotte e piene di vizi. (Giuseppe Garibaldi)
- L’immoralità è la base del dispotismo, come la virtù è l’essenza della Repubblica. (Maximilien de Robespierre)
- La bandiera italiana è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che – ha detto – si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà. (Carlo Azeglio Ciampi)
- È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature. (Sandro Pertini)
- Questa Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione. (Nilde Iotti)
- L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. (Art. 1 Costituzione Italiana)
- L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. (Art. 11 Costituzione Italiana)
- La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà. (Luigi Sturzo)
- Italia – magnifico paese! | Per te l’anima geme e si strugge... (Nikolaj Vasil’evič Gogol’)
- La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno. (Oriana Fallaci)
- L’Italia è bella, è fatta di uomini bizzarri e di eroi. (Mario Tobino)
- L’Italia! Solamente a ’sta parola | Er sangue ce bolliva ne le vene, | Er core ce zompava ne la gola! | E che strazzi, che tribboli, che pene | Che sapemio soffrì pe’ ’st’ideale, | Senza fa’ tante scene | Co’ le sottoscrizzioni sur giornale! | Ché puro allora se viveva male, | Ma, per lo meno, se moriva bene! (Trilussa)
- In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli. (Piero Calamandrei)
- Ben era quel Parini che richiesto di gridare Viva la Repubblica e muoiono i tiranni rispose: – Viva la Repubblica e morte a nessuno! (Ippolito Nievo)
- Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi. (Sandro Pertini)
- Volgendo lo sguardo al nostro passato ci si accorge di quanto cammino sia stato fatto dalla Repubblica per garantire agli italiani democrazia, libertà, benessere, giustizia, diritti, qualità della vita. Di quanti ostacoli siano stati superati, quando è prevalsa la coesione, il senso di responsabilità, la lungimiranza. Di questo dobbiamo essere fieri, senza che questo possa indurre a trascurare i tanti problemi e le tante difficoltà che emergono.
Questa storia ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani. (Sergio Mattarella)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frasi Festa della Repubblica: citazioni e aforismi per il 2 giugno
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Aforismi e frasi celebri Festa della Repubblica (2 giugno)
Lascia il tuo commento