C’è un sentimento che proviamo quando qualcosa non è come pensavamo: si chiama delusione e queste frasi ne sono la prova perché racchiudono in poche e semplici parole stati d’animo e sensazioni ricorrenti in quei momenti non proprio facili.
Qualcosa, di punto in bianco, cambia: magari andava tutto bene, ci eravamo fatti un’idea, avevamo dato la nostra fiducia a qualcuno e invece all’improvviso tutto appare diverso.
Difficile accettare a volte, spesso solo il tempo può calmare le acque e aiutarci a ritrovare la serenità persa. Perché a leggerla una per una queste frasi sulla delusione fanno davvero riflettere: potremmo essere proprio a noi a essere "traditi" o magari essere dall’altra parte e senza volerlo deludere qualcuno.
Raccontare la delusione: le frasi più significative
I sentimenti non sono mai facili da mettere nero su bianco, la delusione fra tanti forse ancora di più. Nonostante questo gli autori di queste frasi hanno saputo rendere bene l’idea, forse nel tentativo di liberarsi da questa esperienza negativa.
O magari hanno voluto raccontare come quella che all’inizio è apparsa una delusione si è poi trasformata in un’occasione di cambiamento, in una nuova possibilità, aprendo la porta a esperienze, novità e occasioni importanti.
- I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci. (Hermann Hesse)
- La delusione della maturità segue l’illusione della gioventù. (Benjamin Disraeli)
- La delusione è un sentimento che non delude mai. (Francois Mauriac)
- È meglio una delusione vera | di una gioia finta. (Neffa)
- Beato colui che non si aspetta nulla perché non sarà mai deluso. (Alexander Pope)
- Una vita che miri principalmente a soddisfare i desideri personali conduce prima o poi a un’amara delusione. (Albert Einstein)
- Un molo è un ponte deluso. (Julian Barnes)
- La sorte di chi si è ribellato troppo è di non aver più energie se non per la delusione. (Emil Cioran)
- Si può essere delusi se non si riesce, ma si è condannati in partenza se non si tenta. (Sills Beverly)
- Troppe aspettative portano inevitabilmente a tante delusioni. (Olga Kurylenko)
- Gli uomini si sposano perché sono stanchi. Le donne perché sono curiose. Entrambi rimangono delusi. (Oscar Wilde)
- Non si trova mai una cattedrale, un’onda in una tempesta, il salto di una ballerina abbastanza alto come ci si aspettava. (Marcel Proust)
- La dimensione del tuo successo si misura con la forza del tuo desiderio, la dimensione del sogno, e da come gestisci la delusione lungo la strada. (Robert Kiyosaki)
- Per ogni delusione cerco sempre di pensare che se fossi stata appagata, sarebbe stato ancora più triste, e talvolta da una tale ipotesi traggo una notevole consolazione; consolazione alla rovescia come mi piace chiamarla. (Emily Dickinson)
- Ogni delusione, che viene evitata, intensifica quelle inevitabili. (Michael Rumpf)
- E che centomila abbiano avuto delusioni, diminuisce forse il dolore di chi viene deluso? (Cesare Pavese)
- Opportunità. Occasione favorevole per acquistare una delusione. (Ambrose Bierce)
- Le illusioni cadono una dopo l’altra come le bucce di un frutto, e il frutto è l’esperienza. Ha un sapore amaro; ma ha qualcosa di aspro che fortifica. (Gérard de Nerval)
- Chiunque viva sinceramente e affronti senza piegarsi dolori e delusioni è assai più degno di chi ha sempre avuto il vento favorevole, non conoscendo altro che una relativa prosperità. (Vincent Van Gogh)
- L’entusiasmo serve a “lanciarsi”. Se non è d’aiuto, si può sfruttare la delusione con buona pace della coscienza. (Karl Kraus)
- L’animo umano è sempre ingannato nelle sue speranze, e sempre ingannabile: sempre deluso dalla speranza medesima, e sempre capace di esserlo: aperto non solo, ma posseduto dalla speranza nell’atto stesso dell’ultima disperazione. (Giacomo Leopardi)
- Nella luce dell’eternità vedremo che ciò che desideravamo sarebbe stato fatale per noi, e che quello che avremmo voluto evitare era essenziale per il nostro benessere. (Fenelon)
- Ma è comunque una vera fortuna avere qualcosa ancora da desiderare. Se tutto fosse perfetto dovrei aspettarmi sicuramente qualche delusione. (Jane Austen)
- Spesso noi cerchiamo di rischiarare le tinte fosche del presente, speculando su possibilità favorevoli, e inventiamo speranze chimeriche di ogni genere, ciascuna delle quali è gravida di una delusione, che non tarda a presentarsi quando tale speranza naufragherà contro la dura realtà. (Arthur Schopenhauer)
- Un grande amore per la vita è inseparabile da una più che disperata delusione. (Sergio Quinzio)
- Ci si stanca anche di rimanerci male. (Charlie Brown)
- La tua vita sia tessuta di delusioni piuttosto che di rimpianti. (Anselmo Bucci)
- Beato chi non avrà mai sogni da realizzare perché non sarà mai deluso. (Jim Morrison)
Potrebbe interessarti Frasi motivazionali: le più belle da condividere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frasi sulla delusione
Lascia il tuo commento