Le frasi sulla famiglia di scrittori e personaggi celebri ci spiegano bene i sentimenti che si provano quando si è in presenza delle persone che ci amano veramente. La famiglia è un elemento importante nella vita dell’uomo, dal momento che da essa dipende la nostra educazione, ma anche parte del percorso che si svolgerà.
Proprio per questa sua importanza il nucleo familiare viene celebrato in due occasioni durante l’anno: il 15 maggio con la Giornata Internazionale della famiglia e la prima domenica dopo Natale con la festa della famiglia.
La famiglia è sempre stato anche uno dei temi centrali della letteratura, sia in senso stretto che in senso figurato. Ma quali sono le frasi più belle sulla famiglia?
Poeti, scrittori, pensatori: tutti hanno dovuto far i conti con il concetto di famiglia prima o poi, anche per il fatto che quello che siamo è imprescindibile da essa. Ci sono anche molti i film e i cartoni animati che parlano della famiglia, turbolenta o amorevole che sia.
Abbiamo selezionato quelle che per noi sono le migliori frasi e citazioni sulla famiglia e ve le riportiamo di seguito, in modo che possiate esprimere l’amore e l’affetto che provate verso i vostri cari con le parole giuste.
Frasi sulla famiglia
La famiglia non la possiamo scegliere, ci viene assegnata quando nasciamo e, volenti o nolenti, essa influisce sul tipo di persona che diventiamo, sulla strada che decidiamo di intraprendere e sul tipo di futuro che spetta. La famiglia ha un ruolo chiave nella crescita di ogni individuo e questo viene ben evidenziato dalle frasi di scrittori, personaggi storici e battute di alcuni film celebri che abbiamo selezionato.
- Indicami una famiglia di lettori e io ti farò vedere le persone che muovono il mondo. (Napoleone Bonaparte)
- La famiglia, evidentemente, è un secondo noi stessi, esistente prima di noi e sopravviventeci con quello che vi è di migliore in noi. (Alphonse de Lamartine)
- Dicono che la famiglia sia il nostro punto di partenza, poi di fuga e alla fine diventi quello di ritorno. (da A casa tutti bene)
- Il più celebre capolavoro della società italiana attraverso i secoli, il baluardo, l’unità naturale, il dispensatore di tutto ciò che lo stato nega, il gruppo semisacro, il vendicatore e il rimuneratore, il mezzo per affrontare o compensare l’ingiustizia, l’incompetenza e l’indifferenza è la famiglia. (Peter Nichols)
- Sognare di vederci male, per chi ha dei figli, significa che questi si ammaleranno. Gli occhi infatti son simili ai figli perché li teniamo cari, e sono guida e scorta del corpo, come i figli lo sono (o meglio lo erano) dei genitori, quando diventano vecchi. (Mario Praz)
- La famiglia è la patria del cuore. (Giuseppe Mazzini)
- Famiglia. Il luogo dove siamo trattati meglio e dove si brontola di più. (John Garland Pollard)
- La forza di una nazione deriva dall’integrità della casa. (Confucio)
- La famiglia è uno dei capolavori della natura. (George Santayana)
- Nella vita familiare, l’amore è l’olio che facilita l’attrito, il cemento che si unisce più strettamente e la musica che porta armonia. (Friedrich Nietzsche)
- Dove amiamo è casa - casa che i nostri piedi potranno anche lasciare, ma non i nostri cuori. (Oliver Wendell Holmes)
- Casa è dove si trova il cuore. (Plinio il Vecchio)
- Quando uno dice: che importa a me della vita? Soltanto per la mia famiglia non voglio morire. Ma la famiglia è precisamente la rappresentante della vita, dunque, egli vuol vivere appunto per la vita. (Kafka)
- L’amore comincia a casa: prima viene la famiglia, poi il tuo paese o la tua città. (Madre Teresa di Calcutta)
- Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto dal torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia. (John Ruskin)
- “Ohana” significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato. (Lilo & Stitch)
- La famiglia è l’associazione istituita dalla natura per provvedere alle necessità dell’uomo. (Aristotele)
- “Madre, cosa posso fare per la pace nel mondo?”
“Torna a casa e ama la tua famiglia.”
(Madre Teresa di Calcutta)
- Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro. Ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.
(Lev Tolstoj)
- Fa’ che i tuoi familiari ti rispettino piuttosto che temerti, perché l’amore segue il rispetto, più che il timore l’odio. (Demostene)
- La famiglia è una buona scuola per qualsiasi materia. (Amos Oz)
- La famiglia è lo specchio in cui Dio si guarda,e vede i due miracoli più belli che ha fatto: donare la vita e donare l’amore. (San Giovanni Paolo II)
- Se un albero dovesse scrivere la propria autobiografia, questa non sarebbe troppo dissimile da quella di una famiglia umana. (Kahlil Gibran)
- L’umanità è una sola famiglia indivisa e indivisibile, non posso prendere le distanze neanche dall’anima più malvagia. (Mahatma Gandhi)
- Educa un uomo ed avrai educato una persona, educa una donna ed avrai educato una famiglia. (Proverbio africano)
- Ho sempre pensato che non v’è nessuna felicità maggiore di quella della famiglia. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
- Quando si trova un coniuge ammazzato, la prima persona inquisita è l’altro coniuge: questo la dice lunga su quel che la gente pensa della famiglia. (George Orwell)
- Nulla è tanto dolce quanto la propria patria e famiglia, per quanto uno abbia in terre strane e lontane la magione più opulenta. (Omero)
- Governare una famiglia è poco meno difficile che governare un regno. (Michel de Montaigne)
- Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)
- Quando non si minaccia, ma si ragiona; quando non si ha paura ma ci si vuole bene; quando Dio è il padrone di casa, allora nasce la famiglia. (Don Bosco)
- Le virtù domestiche sono le radici nascose, da cui le gioie e le utilità della vita civile crescono in fiore ed in frutto. Qual è la famiglia, tal sarà la nazione: di lì prenderanno norma certa i timori degli uomini e le speranze. La grandine flagella i rami, il vento d’autunno se ne porta le foglie: ma se la radice rimanga, l’albero ritornerà nella ringiovanita bellezza. (Ivan August Kaznačić)
- La famiglia è tutto, tutto ciò che la vita ci ha dato per metterci alla prova. E imparare a resistere. (Giulia Ciarapica)
Queste sono le nostre frasi più belle sulla famiglia: scrivi nei commenti all’articolo quali sono quelle che ami di più e suggeriscine di nuove.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frasi sulla famiglia: aforismi celebri e citazioni più belle
La famiglia è il luogo in cui l’amore si invera e si traduce in realtà vissuta ed esercitata in tutte le sue diramazioni: l’amore verso il coniuge, verso i figli, verso i genitori, verso i parenti; la famiglia è il vero regno dell’uomo e del suo amore!