Mondadori nella sua collana “Strade blu” edita Frontiera (2024, pp. 300, 19,50 euro) di Francesco Costa, un testo che spiega al lettore Perché sarà un nuovo secolo americano, come recita il sottotitolo del testo, vincitore dell’edizione 2024 del sessantesimo Premio Estense.
Francesco Costa, chi è l’autore di “Frontiera”
Link affiliato
Francesco Costa (1984) è nato a Catania ma vive a Milano; è giornalista e vicedirettore del giornale online “Il Post”. Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 cura il progetto giornalistico “Da Costa a Costa”, composto da una newsletter e un canale su YouTube.
È stato autore e volto della miniserie televisiva “The American Way” per DAZN. Dal 2021 conduce il podcast giornaliero “Morning”, rassegna stampa commentata, che ha raccolto quattro premi agli Italian Podcast Awards. Nel 2022 ha vinto il Premiolino, uno fra i più antichi e importanti riconoscimenti giornalistici italiani.
Per Mondadori ha pubblicato:
- Questa è l’America (2020),
- Una storia americana (2021),
- California (2022).
Le elezioni americane del 5 novembre 2024
Tutte le donne e gli uomini dalla mente illuminata del Vecchio Continente che la sera del 5 novembre sono andati a dormire relativamente tranquilli, perché quasi certi della vittoria alle presidenziali USA 2024 della candidata democratica Kamala Harris nei confronti del repubblicano Donald Trump, hanno avuto un brutto risveglio. Donald John Trump, politico, imprenditore e personaggio televisivo statunitense, 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America dal 2017 al 2021 e il cui patrimonio stimato ammonterebbe attorno ai 2,5 miliardi di dollari nel 2023, ha vinto conquistando oltre 300 voti elettorali, diventando il 47esimo presidente degli Stati Uniti.
Il sogno di Kamala Harris è svanito; una sconfitta amara per la vicepresidente di Joe Biden, forse entrata in corsa troppo tardi, che ha perso in tutte le fette di elettorato che costituivano la base dura dei democratici, ovvero afroamericani, latini e giovani sotto i 30 anni.
“Frontiera”: on the road in un paese di contraddizioni
Link affiliato
Da parte sua il vincitore ha promesso l’avvento di “una nuova età dell’oro” e di fermare le guerre; intanto a noi europei arriveranno i dazi e saranno guai seri, soprattutto per noi italiani che rischiamo di pagare più di tutti. Del resto Donald Trump è un uomo imprevedibile, sopra le righe, e spesso le sue dichiarazioni sono delle autentiche provocazioni, scegliete quella che più vi ha colpito.
Gli Stati Uniti sono un grande paese ricco di contraddizioni, una nazione a luci e ombre. Anche per questo è interessante leggere Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano di Francesco Costa dopo la vittoria del tycoon, testo in cui l’autore accompagna il lettore in un sorprendente viaggio on the road nel Nuovo Mondo, ovvero
la più grande e influente superpotenza del pianeta.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Frontiera” di Francesco Costa: un libro da leggere dopo la vittoria di Donald Trump alle Presidenziali Usa 2024
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Saggistica Politica ed economia News Libri Mondadori Recensioni di libri 2024 Francesco Costa
Lascia il tuo commento