Francesca Capillari sta realizzando una strategia di fundraising per il suo libro: “La ragazza dell’etna” è, infatti, un romanzo ancora inedito, la cui anteprima è stata pubblicata online dall’autrice allo scopo di trovare sostenitori in vista di una pubblicazione.
Il fundraising per un libro è infatti uno dei passaggi quasi obbligati per chi decide di pubblicare un romanzo a proprie spese o per chi sceglie di rivolgersi a case editrici a pagamento che, quindi, richiedono un compenso per l’attività di editing e correzione di bozze, per la stampa e la promozione dell’opera.
Nel caso de “La ragazza dell’Etna” la storia si svolge in Sicilia, nel primo Novecento: in un paesino alle pendici del vulcano, Nella, una dolce fanciulla vive serenamente la propria infanzia accanto a due genitori dai caratteri estremamente diversi: Grazia, una madre dolcissima, che le dimostra un grande amore in ogni gesto, sguardo o parola che le rivolge e Don Miciu, un padre-padrone, maschilista e poco avvezzo alle smancerie.
Dopo un periodo in collegio, dove Nella ha modo di perfezionare la propria formazione scolastica, la giovane donna ne esce con un carattere forte, anticonformista che la porta a lasciare la sua Sicilia, nel desiderio di scappare da quella vita che le sta sempre più stretta e dall’austerità di un padre che vuole incidere sulle sue scelte.
Maestra elementare in Basilicata, ben presto capisce che la sua felicità non è in quel luogo e così fugge nuovamente, finendo in un paesino alle pendici dell’Aspromonte.
La vita però continuerà a non essere facile per lei che tuttavia cercherà di affrontarla ugualmente con coraggio...
Una racconto ben descritto che fa riflettere sul dolore e soprattutto sulla maschera che ognuno di noi è costretto a indossare talvolta per non essere biasimato, per mostrarsi forte in una società che guarda solo all’apparenza!
Mi piacerebbe leggere il seguito del romanzo, per questo credo che il fundraising di un libro sia un passaggio importante nella realizzazione di un’opera, dove anche un lettore appassionato può avere un ruolo da protagonista.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fundraising per un libro: “La ragazza dell’etna” di Francesca Callipari
Lascia il tuo commento