Cinquant’anni fa, il 14 marzo 1972, la drammatica morte di Giangiacomo Feltrinelli, ritrovato sotto un traliccio dell’alta tensione a Segrate, nei pressi di Milano.
Oggi 14 marzo 2022, in occasione dell’anniversario della scomparsa, arriva il podcast GGF – Editore e rivoluzionario che ripercorre l’avventura umana ed editoriale del fondatore del Gruppo Feltrinelli, attraverso il punto di vista del figlio, l’editore Carlo Feltrinelli (interpretato dall’attore Luigi Lo Cascio, Ndr) e delle registrazioni originali di Inge Schönthal Feltrinelli, sua compagna e guida della casa editrice per oltre sessant’anni.
L’obiettivo del podcast è ricostruire il ritratto totale del personaggio di Giangiacomo Feltrinelli, editore rivoluzionario, uomo complesso e sfaccettato che, attraverso il suo pensiero e le sue azioni, ha influenzato la cultura italiana ed europea del Novecento.
I testi sono a cura di Carlo Feltrinelli e di Simonetta Fiori e ripercorrono le vicende familiari, intellettuali e politiche di Giangiacomo Feltrinelli.
GGF - Editore e rivoluzionario: un podcast in otto puntate
Link affiliato
L’audiopodcast prodotto da Feltrinelli si compone di otto puntate da 45 minuti l’una.
Il testo è liberamente ispirato al libro biografico Senior Service di Carlo Feltrinelli che racconta la storia del padre, Giangiacomo Feltrinelli, partendo dalla sua infanzia, il legame con la famiglia, il dopoguerra, la militanza nel Pci, la fondazione della storica casa editrice sino alla tragica fine. Tante le vicende e le curiosità narrate, tra cui gli amanti della cultura ricorderanno la celeberrima “Operazione Gattopardo”.
Le puntate del podcast dedicato a Feltrinelli saranno così suddivise:
1. Storia di una famiglia
Grazie al racconto di Carlo Feltrinelli, scopriamo le origini di suo padre, Giangiacomo Feltrinelli (GGF) e la storia della sua famiglia, i Feltrinelli: una delle più importati famiglie di industriali italiani, produttori di legnami, banchieri e immobiliaristi cresciuta tra la fine dell’Ottocento e il primo ventennio del Novecento.
Ascolta la prima puntata:
2. L’educazione di GGF
La formazione personale e politica di GGF, tra la seconda guerra mondiale e gli anni della ricostruzione. Lo sviluppo di una visione del mondo e della società, i primi ruoli ed i primi contrasti nell’ impresa di famiglia, la decisione di unire politica attiva e impresa.
3. La visione di un editore
L’utopia e la concretezza politica della rivoluzione culturale: i viaggi in Europa sulle tracce dei libri per la Biblioteca Feltrinelli, i libri per tutti, l’avventura della casa editrice e i suoi protagonisti. Bianciardi, Brega, Del Bo, il BAR JAMAICA, la ricerca dei pensatori e degli autori non allineati, i libri economici.
4. Zivago e il Gattopardo
L’avventura collettiva dell’editore, un bestseller dopo l’altro: Pasternak, l’affaire Zivago e la rottura con il PCI, poi Il Gattopardo. Inge, la prima volta a Cuba, New York e il mondo: tra cultura, glamour e politica per GGF arriva il successo internazionale.
5. I Sessanta, gli anni dell’impossibile
L’Istituto Giangiacomo Feltrinelli, i poeti americani, le librerie aperte a tutti, i giovani e la lettura, l’approccio pop e non accademico alla cultura, il gruppo 63. Il palazzo di famiglia di Via Andegari a Milano si trasforma nel cuore dell’avanguardia.
6. Combattere le ingiustizie
L’alluvione di Firenze, Fidel Castro e il Che. Kerouac, Miller e i libri “scandalosi”, la sorprendente letteratura latino-americana. Inizia la rivoluzione permanente di GGF: l’incontro con Arafat, la prigione in Bolivia e i libri “militanti”.
7. Dall’Utopia alla Resistenza
Arriva il 68! La rivoluzione culturale preme, ma la minaccia di un colpo di stato militare sembra concretizzarsi. Per GGF è l’inizio della radicalizzazione politica. La strage di Piazza Fontana a Milano, il sospetto di una deriva antidemocratica imminente, la necessità di resistere. GGF sceglie la clandestinità.
8. La fine
GGF ormai è “compagno Osvaldo”. Ma è anche un padre che da lontano cerca di mantenere una relazione con il figlio, nell’Italia dei primi anni di piombo. Inge con un gruppo di editor guida la casa editrice e porta avanti il futuro del sogno editoriale. Arriva il 14 marzo 1972.
Gli episodi del podcast GGF- Editore e rivoluzionario saranno pubblicati in quattro appuntamenti da due episodi a settimana sulle principali piattaforme di streaming audio, sui siti del Gruppo Feltrinelli e su Repubblica.it.
Recensione del libro
Net Force
di Steve Perry
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: GGF - Editore e rivoluzionario: esce il podcast dedicato a Giangiacomo Feltrinelli
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Lafeltrinelli.it Feltrinelli
Lascia il tuo commento