Una novità da segnalare: la rivista edita da National Geographic, Storica, dedica un numero speciale monografico ai geni della letteratura.
Ben 127 pagine in cui si raccontano con leggerezza, ma con altrettanta competenza storica Dante, Manzoni, Shakespeare, Jane Austen, i Fratelli Grimm, Mary Shelley, Alexandre Dumas, Charles Dickens, Jules Verne, Arthur Conan Doyle.
L’originalità della operazione sta nell’aver scelto, per ognuno di questi mostri sacri, un tema che li rappresenta in modo speciale.
Scopriamo di più nell’approfondimento che segue a cura di Elisabetta Bolondi.
“Storica” National Geographic Marzo 2024: i temi
Dante è raccontato nel suo rapporto con Firenze, soprattutto attraverso le immagini più significative dell’Inferno; molte immagini famose di Gustave Doré corredano il testo. Originale il quadro del preraffaellita Henry Holiday che rappresenta l’incontro tra Dante e Beatrice sul Ponte Vecchio.
Manzoni è invece presentato con il celebre ritratto di Francesco Hayez conservato a Brera.
Non mancano notazioni su Il cinque maggio, La Storia della Colonna infame e la riproposizione del più celebre brano dei Promessi Sposi, “Addio monti sorgenti dalle acque” corredato da una litografia che vede Agnese, Renzo e Lucia in fuga da Pescarenico.
A Shakespeare, una vita dedicata al teatro, sono attribuite molte pagine che descrivono il clima che alimentò la popolarità del teatro che fu detto elisabettiano, proprio per l’appoggio che la sovrana Elisabetta I dette ai drammaturghi, soprattutto al bardo William. Un bellissimo quadro di Ford Madox Brown del 1867 rappresenta l’addio di Romeo e Giulietta, dramma tra i più celebri dell’opera shakeasperiana.
Di Jane Austen si parla ricostruendo la Londra del XIX secolo: i suoi più celebri romanzi, Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e Sentimento, Mansfield Park, raccontano la società britannica in modo esemplare, in un mondo ossessionato dalla buona reputazione e dalla paura dello scandalo.
E ancora i due celebri fratelli, Jacob e Wilhelm Grimm, che raccolsero storie, leggende, racconti orali della tradizione tedesca per far vita alle fiabe note in tutto il mondo, Biancaneve e Cappuccetto Rosso, poi rilette e manipolate in ogni modo in tempi, lingue e luoghi diversi.
“Storica” National Geographic Marzo 2024: i personaggi
Nelle ultime pagine della rivista troviamo altri personaggi eterni, Frankensteinil mostro ispirato al mito greco di Prometeo.
D’Artagnan, il moschettiere al servizio di Luigi XIV che con le sue avventure spesso inverosimili divenne protagonista di un nuovo genere letterario, il romanzo di cappa e spada, in cui storia e invenzione trovano una sintesi affascinante.
Jules Verne, lo scrittore visionario, occupa un posto di rilievo. Nei suoi romanzi annunciò il futuro; Dalla Terra alla Luna è forse il più attuale
La Londra povera e miserabile di Charles Dickens e quella misteriosa e intrigante di Arthur Conan Doyle, creatore del più celebre detective, il mitico Sherlock Holmes, concludono questa carrellata di autori e libri celeberrimi, ma raccolti in un unico fascicolo pieno di riproduzioni, schemi, mappe, foto, interessanti suggerimenti bibliografici che sono un buon ripasso di chi vuole rileggere autori ed epoche che talvolta conosciamo solo per “sentito dire” in modo superficiale.
Uno strumento divulgativo ben costruito e di lettura piacevole.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Geni della letteratura: lo Speciale “Storica” National Geographic Marzo 2024
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Libri in edicola
Lascia il tuo commento