È dal 1986 che il 21 gennaio si celebra la Giornata mondiale degli abbracci (National Hugging Day), ma la ricorrenza, in questi ultimi anni di pandemia, ha assunto un significato ancor più importante. Costretti pressoché ad annullare i contatti fisici per cercare di contenere i contagi, abbiamo riscoperto l’importanza degli abbracci quando non abbiamo potuto fare altro che tentare di sostituirli con le parole, trasformando ogni abbraccio in una frase.
Nel 2020, per quasi un anno gli abbracci, già ridotti dalla frenesia della vita quotidiana, hanno raggiunto i minimi storici: questo stravolgimento ha portato con prepotenza agli occhi di tutti quanto il contatto umano influisca sulla nostra salute fisica e psichica — tanto che i ricercatori dell’Università di Amsterdam parlano di Hug Therapy (terapia dell’abbraccio), fondamentale per dominare ansia, depressione e stress.
Per ricordare l’influenza benefica degli abbracci sulla nostra salute, 36 anni fa è stata istituita la Giornata mondiale degli abbracci e non è un caso che la ricorrenza cada a pochi giorni dal Blue Monday, il giorno più triste dell’anno. Gli effetti benefici di un abbraccio sono più di quanti pensiate: non solo riducono lo stress, ma ci insegnano un nuovo modo di comunicare tramite il linguaggio del corpo e fanno bene persino alla salute cardiovascolare.
Giornata mondiale degli abbracci: frasi per celebrarla
Ci si abbraccia per ritrovarsi interi. (Alda Merini)
ABBRACCIO: per il soggetto, il gesto dell’abbraccio amoroso sembra realizzare, per un momento, il sogno di unione totale con l’essere amato. (Roland Barthes)
Quando abbiamo bisogno di un abbraccio, dobbiamo correre il rischio di chiederlo. (Emily Dickinson)
Io sarò la nube e tu la luna. Ti coprirò con entrambe le mani, e il nostro tetto sarà il cielo. (Rabindranath Tagore)
Durante la notte si svegliò e la strinse forte come se lei fosse tutta la vita e gliela volessero portar via. La strinse sentendo che lei era tutta la vita che poteva esserci per lui, ed era vero. Ma lei dormiva profondamente e non si svegliò. (Ernest Hemingway)
La mamma lo tenne stretto a sé. Sentiva il cuore di Ben che batteva. Anche Ben sentiva il cuore della mamma e l’abbracciò forte forte. "Adesso non sono solo" pensò mentre l’abbracciava, "adesso non sono solo. Adesso non sono solo."
«Vedi» sussurrò la mamma, «proprio per questo hanno inventato l’abbraccio.» (David Grossman)
Il linguaggio dell’amore è un linguaggio segreto e la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso. (Robert Musil)
C’è un posto nel mondo | dove il cuore batte forte, | dove rimani senza fiato, | per quanta emozione provi, | dove il tempo si ferma | e non hai più l’età; | quel posto è tra le tue braccia | in cui non invecchia il cuore. (Alda Merini)
Se sapessi che oggi è l’ultima volta che ti vedo uscire dalla porta, ti abbraccerei, ti darei un bacio e ti chiamerei di nuovo per dartene altri. (Gabriel García Márquez)
Non c’è consolazione più confortante di quella che si trova tra le braccia di una sorella. (Alice Walker)
Tenevamo gli occhi fissi nel cielo, e mi pareva che le anime nostre si parlassero attraverso l’epidermide delle nostre mani e si abbracciassero nei nostri sguardi che s’incontravano nelle stelle. (Giovanni Verga)
Io andavo per il sentiero, tu venivi per esso, | il mio amore cadde tra le tue braccia, | il tuo amore tremò nelle mie. | Da allora il mio cielo di notte ebbe stelle | e per raccoglierle la tua vita si fece fiume. (Pablo Neruda)
È più facile sciogliere l’intreccio dei rami di vite, | cresciuti insieme nel lungo corso del tempo, | che per gli amanti sciogliere i loro corpi intrecciati | nel reciproco abbraccio, stretto e morbido insieme. | Tre volte felice, mia cara, chi è avvolto da queste catene, | tre volte felice, mentre noi bruciamo lontani. (Paolo Silenziario)
Mi piacciono gli abbracci, la ricomposizione, la fine della mancanza di qualcuno. (Jonathan Safran Foer)
Ci vogliono quattro abbracci al giorno per sopravvivere, otto per vivere e dodici per crescere. (Alessandro D’Avenia)
Un medico mi ha detto una frase che mi è rimasta impressa, mentre realizzavo questa inchiesta. Mi ha detto: «Vede, c’è gente che viene da noi e avrebbe bisogno non di tre pillole al giorno, ma di tre abbracci al giorno.» (Piero Angela)
Fra lei e Connor c’erano parole e rispetto e ammirazione e talvolta una forma di pudore di fronte alle rispettive collocazioni nel mondo, però Maureen non poteva fare a meno di rabbrividire di piacere a ogni abbraccio, che aveva dentro di sé quella perfezione che solo la casualità può creare. (Giorgio Faletti)
Un abbraccio vuol dire "tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende". La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita. (Paulo Coelho)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata mondiale degli abbracci: perché si festeggia e frasi per celebrarla
Lascia il tuo commento