Ricorre il 5 giugno di ogni anno la Giornata mondiale dell’ambiente (World Environment Day), proclamata dall’ONU nel 1972 in occasione della Conferenza di Stoccolma sull’ambiente.
Celebrata per la prima volta due anni dopo, nel 1974, la giornata ha l’obiettivo di ricordare a tutti gli abitanti del pianeta che abbiamo solo una Terra (lo slogan "Only One Earth" parla chiaro) e che è essenziale prendercene cura.
Giornata mondiale dell’ambiente: cos’è e perché si celebra
La Conferenza di Stoccolma tenutasi tra il 5 e il 16 giugno 1972 definì i 26 principi che riguardano diritti e responsabilità dell’uomo nei confronti dell’ambiente. La Giornata mondiale dell’ambiente nasce per ricordare proprio questi diritti e queste responsabilità.
Dedicare all’ambiente una giornata intera, infatti, significa portare avanti una campagna fondamentale per implementare la consapevolezza riguardo questioni ambientali, dall’inquinamento alla sovrappopolazione, dal surriscaldamento globale all’ecosostenibilità.
L’edizione 2020
Ogni anno vengono scelti un tema e un paese ospite. Quelli previsti per il 2020 sono "Celebrare la biodiversità" e la Colombia, uno dei più grandi paesi megadiversi (i paesi più ricchi dal punto di vista della biodiversità, che detengono la maggioranza delle specie viventi), che da sola contiene circa il 10% della biodiversità del pianeta.
L’emergenza sanitaria globale che stiamo vivendo, pur avendo interferito con lo svolgimento previsto per la Giornata, si è rivelata un importante spunto di riflessione sui temi per cui la celebrazione è stata istituita. Oggi che un virus ha dimostrato l’insostenibilità del nostro impatto sul mondo che ci circonda e ci ha ricordato la nostra fragililtà, l’attenzione alla questione ambientale è ancora più forte.
Come riporta un messaggio sul sito ufficiale del World Environment Day, liberamente tradotto:
"I cibi che mangiamo, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e il clima che rende il nostro pianeta abitabile derivano tutti dalla natura. Ora, le circostanze eccezionali in cui ci troviamo sono un chiaro messaggio della natura: per prenderci cura di noi stessi è necessario prenderci cura di lei.
È tempo di svegliarsi, di prenderne atto, di alzare le nostre voci. È tempo di ricostruire qualcosa di meglio per le persone e per il pianeta."
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata mondiale dell’ambiente: cos’è e perché si celebra
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scienza News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento