Oggi, 13 novembre, è la giornata mondiale della gentilezza: ventiquattro ore per ricordarci quanto questo atteggiamento sia importante nella vita di ognuno di noi. Probabilmente vi starete chiedendo cos’è questa giornata e perché si celebra, ma niente paura. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.
La gentilezza è poco considerata, spesso scambiata per sottomissione o mancanza di coraggio. In verità essere gentili vuol dire rispettare sé stessi e gli altri ed essere in grado di sentire i bisogni del prossimo.
Un grazie, un sorriso o un per favore scambiati nel momento giusto possono davvero cambiare il senso di una giornata rendendola migliore sotto molti aspetti.
Insomma praticare piccoli gesti di gentilezza spontanei e quotidiani può essere davvero una piccola rivoluzione, ma davvero serve una giornata mondiale per ricordarcelo? Evidentemente sì, andiamo quindi a scoprirne di più.
Cos’è la giornata mondiale della gentilezza?
Cos’è la giornata mondiale della gentilezza e da chi è stata istituita? Questa giornata mondiale, che si celebra appunto il 13 novembre, è stata introdotta dal World Kindness Movement di Tokyo, un’organizzazione no-profit, senza scopo di lucro, nata da un movimento spontaneo chiamato Japan Small Kindness Movemnet, che si sviluppò nel 1988 e che nel 1966 diventò una vera e propria organizzazione globale. Anche in Italia, dal 2000, esiste questo movimento e ha sede a Parma.
La giornata mondiale della gentilezza è ormai un appuntamento fondamentale per oltre 27 nazioni quali Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, India, Italia, Giappone, Liberia, Malesia, Messico, Nepal, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Nigeria, Oman, Pakistan, Romania, Scozia, Sudafrica, Corea del Sud, Svizzera, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Uganda, Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti e Zimbabwe.
Perché si festeggia la giornata mondiale della gentilezza?
Abbiamo quindi scoperto cos’è la giornata mondiale della gentilezza, ma perché si festeggia? Istituendo questa ricorrenza il movimento World Kindness Movement ha voluto ricordare a tutti che dobbiamo essere gentili nei confronti del prossimo, di noi stessi e dell’ambiente.
Infatti durante questa giornata c’è solo un compito che deve essere portato a termine, ossia svolgere una buona azione nei confronti di qualcuno.
Il WKM, inoltre, promuove molti obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, come porre fine alla povertà e alla fame, garantire un’istruzione paritaria a tutti per abbattere le disuguaglianze e le disparità.
Il 13 novembre in realtà è il giorno più importante di una settimana mondiale dedicata alla gentilezza, durante la quale tutti sono invitati a riflettere sul vero significato di questo termine.
Praticare questo atteggiamento può davvero migliorare la nostra vita e quella di chi ci sta intorno, solo che troppo spesso ce ne dimentichiamo. Infatti la gentilezza, non fa stare bene solo chi la riceve, ma soprattutto chi la compie, perché ci può far sentire davvero migliori.
Purtroppo però la frenesia della vita quotidiana, gli impegni e il nervosismo ci fanno cadere in un egoismo e non è sempre semplice essere generosi, disponibili e cortesi verso il prossimo.
Ma basta davvero poco per essere gentili, e dovremmo ricordacelo tutto l’anno non solo il 13 novembre.
Buona giornata mondiale della gentilezza a tutti!
Volete mandare un pensiero di gentilezza via Instagram? Potete usare il nostro template, creato apposta per quest’occasione!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata mondiale della gentilezza: cos’è e perché si celebra
Lascia il tuo commento