Tutti conosciamo il celebre modo di dire secondo cui non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina, dato che la prima impressione che si ha di qualcosa o di qualcuno può essere ingannevole e non è affatto saggio fidarsi delle apparenze. Eppure, non solo i lettori occasionali ma anche i lettori forti, esperti conoscitori del panorama editoriale, subiscono di frequente il fascino di una copertina accattivante nel momento in cui si trovano a scegliere un volume da acquistare e/o da leggere.
Sia nelle piccole librerie indipendenti sia nei grandi punti vendita di catena vi è, del resto, una tale sovrabbondanza e varietà di titoli che il risultato arriva quasi a disorientare. Una copertina ben congegnata può, dunque, riuscire a distinguersi e a colpire l’attenzione e la curiosità del pubblico.
Non si tratta, però, di una questione soltanto estetica. La veste esteriore di un libro può, infatti, fornire numerose informazioni sul contenuto del volume e sulla casa editrice che lo ha pubblicato.
Insieme ad altri elementi del testo, la copertina traduce visivamente una determinata idea editoriale ed è, quindi, espressione dell’identità di una casa editrice. Una cura minuziosa nella scelta di aspetti come la posizione del titolo e del nome dell’autore, il tipo di carattere, il formato, i colori adottati e così via può essere di per sé significativa perché dimostra l’impegno dell’editore a garantire una certa riconoscibilità al marchio e a presentare nel migliore dei modi il volume ai potenziali lettori.
Per questi motivi, una copertina efficace è spesso il frutto di lunghe valutazioni e di precise strategie commerciali. Un’illustrazione o una fotografia vistose, capaci di emergere e farsi notare per originalità, facilitano, inoltre, la promozione dell’opera. La copertina gioca così un ruolo fondamentale nella vendita di un libro ed è talvolta una delle componenti chiave del suo successo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giudicare un libro dalla copertina: in libreria non è un modo di dire
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento