Come annunciato nel nostro articolo dedicato ai 10 libri che vedremo al cinema nel 2016, sta per arrivare nelle sale italiane "Animali fantastici e dove trovarli", il film in uscita il 17 novembre ispirato al libro di J. K. Rowling "Fantastic beasts and where to find them", pubblicato in Italia dalla casa editrice Salani.
Il volume è nato per sostenere l’Associazione benefica Comic Relief e quasi la totalità dei proventi delle vendite sono stati devoluti per finanziare progetti a sostegno dei Paesi più poveri del mondo.
Il libro altro non è che il testo adottato dalla scuola di magia di Hogwarts: un manuale di magizoologia su cui Harry, Ron ed Hermione hanno studiato le creature magiche che popolano il mondo.
L’autore dell’immaginario libro "Gli animali fantastici: dove trovarli", nonchè protagonista del film in uscita firmato Warner Bros, è Newt Scamander, uno studioso di animali magici che dopo i suoi viaggi in giro per il mondo ha catalogato 75 specie magiche dalla A alla Z: basilisco, centauro, drago, fenice, lupo mannaro, manticora e ippogrifo solo per citarne alcuni.
La prefazione e la quarta di copertina del libro sono firmate dal preside di Hogwarts Albus Silente che ci ricorda come il libro sia disponibile nelle librerie dei babbani e al Ghirigoro di Flourish& Blotts, la libreria più fornita di Diagon Alley dove sono in vendita i libri di testo utilizzati dagli studenti di Hogwarts.
Il libro è imperdibile per i fan di Harry Potter perché oltre ad essere il vero testo su cui il maghetto ha studiato è anche ricco di buffe annotazioni di Harry e Ron durante i pomeriggi di studio del quarto anno ad Hogwarts.
La prima edizione che risale al 2001 è adesso introvabile, ma grazie alla ristampa della intera saga di Harry Potter anche "Gli animali fantastici: dove trovarli" verrà rimesso sul mercato in un apposito cofanetto "Hogwarts Library" contenente inoltre "Il Quidditch attraverso i secoli" e "Le fiabe di Beda il Bardo", in uscita a marzo 2017.
In attesa di rileggere "Gli animali fantastici: dove trovarli" non ci resta che aspettare il 17 novembre per vedere sul grande schermo le avventure di Newt Scamander interpretato dal premio Oscar Eddie Redmayne, diretto da David Yates con sceneggiatura della stessa scrittrice inglese J.K. Rowling.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Gli animali fantastici: dove trovarli” presto al cinema e in libreria
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri J.K. Rowling Dal libro al film Libri per ragazzi
Lascia il tuo commento