Stasera, mercoledì 11 settembre 2019, su Rai 1 alle 21.25 andrà in onda il film Gli ultimi saranno ultimi. Scopriamo insieme trama e trailer di questo film del 2015 che non è tratto da un libro. Questa pellicola diretta da Massimiliano Bruno, però, è basata sulla pièce teatrale scritta dallo stesso Bruno e interpretata da Paola Cortellesi. Il titolo sia della pièce teatrale che del film è estrapolato dal breve racconto firmato da Vincenzo Fiore: Esilio metafisico. Si tratta di un racconto pubblicato inizialmente su "Il Mattino" e poi edito nella raccolta voluta da Franco Dragone intitolata Cairano Relazioni felicitanti, edita da Mephite Editore.
Nel film, proprio come nello spettacolo teatrale, Paola Cortellesi interpreta la protagonista. Con lei nel cast troviamo anche Alessandro Gassman, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi e Ilaria Spada.
Scopriamo insieme trama e trailer del film in onda stasera in tv.
Gli ultimi saranno ultimi: trama e trailer
Luciana e Stefano sono sposati da anni e vivono a Anguillara, un pittoresco paesino sul lago di Bracciano. Tra alti e bassi la loro vita procede sempre uguale: lei lavora in fabbrica, un impiego che non la soddisfa ma che garantisce un’entrata sicura a fine mese; lui fa fatica a tenersi un impiego di lavoro, sognatore com’è e ostile all’idea di vivere una vita intera lavorando "sotto padrone". La loro è una vita modesta ma che li rende felici: le vacanze una volta l’anno in bassa stagione, perché costano meno; qualche buon amico su cui contare; il grande amore tra di loro. Però manca qualcosa: un figlio, che non arriva.
Quando finalmente Luciana resta incinta le cose invece di migliorare peggiorano. Il suo datore di lavoro, infatti, la licenzia. Furiosa e indignata la donna cerca di battersi e di far valere i propri diritti. Si imbatte però nella persona sbagliata. È Antonio, un poliziotto trasferito ad Anguillara con disonore. Frustrato, accolto con scherno da superiori e colleghi che non perdono occasione di umiliarlo, mortificarlo e importunarlo in ogni modo, Antonio si ritrova a confrontarsi con alcune peculiarità del paese, come i ripetitori che trasmettono la messa dai citofoni.
La disperazione di Luciana e quella di Antonio finiranno con l’incontrarsi e con lo scontrarsi in un modo imprevedibile. Ecco il trailer di Gli ultimi saranno ultimi:
Conoscevate la raccolta di racconti Cairano Relazioni felicitanti? Guarderete Gli ultimi saranno ultimi stasera in tv? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli ultimi saranno ultimi. Trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento