Ogni autunno i dirigenti della multinazionale Goldman Sachs pubblicano una lista di letture suggerite e di libri da leggere assolutamente durante l’anno. Per il quarto anno di fila la Goldman Sachs ha pubblicato la lista di consigli di letture e i testi che vi si trovano all’interno spaziano dai thriller ai manuali di motivazionali, dai romanzi d’amore ai saggi sull’economia.
L’elenco comprende davvero tantissimi titoli. Oggi vi proponiamo 5 libri suggeriti da Goldman Sachs.
Goldman Sachs: 5 libri da leggere quest’anno
- Iniziamo con un titolo italianissimo. L’amica geniale, Elena Ferrante, edito da E/O, è stato scelto da Margaret Anadu, urban investment group, New York.
La motivazione esalta lo stile magistrale della narrativa del romanzo e la profondità del sentimento di amicizia al centro dell’intera vicenda.
- Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach è stato scelto da Vidya Lakshmi, human capital management a Bengaluru. Perché è un libro che parla di un volo speciale, quello alla scoperta di se stessi. Secondo Lakshmi questo libro insegna "il bisogno di imparare dai nostri fallimenti e l’importanza di lasciarci andare."
- Il libro di Franklin Foer intitolato I nuovi poteri forti. Come Google Apple Facebook e Amazon pensano per noi è stato invece scelto da Sharmin Mossavar-Rahmani, investment management a New York. Interessante studiare come le grandi aziende tecnologiche stanno influenzando il nostro mondo. Altrettanto interessante è capire l’invasione della privacy, l’influenza sulle nostre decisioni e altri inquietanti aspetti.
- Il talento di Mr. Ripley, di Patricia Highsmith, è stato scelto da: Jami Rubin, global investment research a New York. Un romanzo oscuro ma molto avvincente, che ci insegna a sfidare i nostri limiti. Assolutamente da non perdere.
- Il romanzo di Chimamanda Ngozi Adichie intitolato Americanah è stato scelto da Rana Yared, sicurezza a New York. La storia romanzata di questa ragazza ragazza nigeriana di nascita, che dopo una borsa di studio a Princeton torna nella sua Nigeria è assolutamente toccante. Lettura consigliatissima.
In traduzione italiana, tra i libri consigliati da Goldman Sachs, ci sono anche:
- "Legami di sangue" di Octavia E. Butler, consigliato da Sharon Bell, Global Investment Research, London;
- "Leonardo da Vinci" di Walter Isaacson, consigliato da Chris Buddin, Investment Banking, San Francisco;
- "Hit refresh. Una pagina nuova" di Satya Nadella, consigliato da Takashi Murata, Securities di Tokyo;
- "L’arte della vittoria: Autobiografia del fondatore della Nike" di Phil Knight, consigliato da Nishi Somaiya, Securities, di Londra;
- "Jonathan Strange & il Signor Norrell" di Susanna Clarke, consigliato da Meriel Vessey, Human Capital Management, di Francoforte;
La lista completa dei titoli suggeriti da Goldman Sachs la trovate qui.
Avete letto qualcuno di questi titoli? Che ne pensate? Siete d’accordo? Quali sono i libri che consigliereste di leggere voi? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri da leggere quest’anno secondo Goldman Sachs
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi BUR E/O Bompiani Libri da leggere e regalare Longanesi Classifica Libri
Lascia il tuo commento