Stasera, giovedì 15 settembre 2022, andrà in onda alle 21:10 su Rai Movie Green Book, il film di Peter Farrelly che si è aggiudicato tre Golden Globe e tre Premi Oscar nel 2019: il premio Oscar per il miglior film, quello per la migliore sceneggiatura originale e quello a Mahershala Ali come miglior attore non protagonista.
Scopriamo insieme cos’è il libro verde del film stasera in tv, che è ispirato a una storia vera.
Il Green Book era una guida pubblicata dal 1936 al 1966 negli Stati Uniti e in cui si potevano trovare tutti i luoghi e i servizi in cui, in anni bui di razzismo e violenza, gli afroamericani erano accettati e accolti. Scopriamo insieme qualcosa in più sul libro da cui prende il nome il film premiato e acclamato alla Notte degli Oscar.
Green Book: trama e trailer del film
Green Book è un film del 2018 diretto da Peter Farrelly con protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali. Il film è ispirato alla storia vera dell’amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell’America negli anni sessanta. (Frank Anthony Vallelonga, conosciuto con lo pseudonimo di Tony Lip, era il padre di uno degli sceneggiatori del film, Nick Vallelonga).
Nel 1962 il buttafuori italoamericano Tony Vallelonga, detto Tony Lip, vive a New York e si ritrova improvvisamente senza lavoro. Dovendo mantenere la sua famiglia e non potendosi permettere di restare senza un lavoro per troppo a lungo, Tony accetta di lavorare come autista per il pianista afroamericano Don Shirley e decide di seguirlo in tour nel sud degli Stati Uniti, dall’Iowa al Mississipi.
Nonostante il grande successo del pianista, siamo in un’America ancora fortemente impregnata di razzismo contro i neri. Gli episodi di violenza sono talmente brutali e frequenti che esiste una guida stradale, il Green Book, dove sono indicati alberghi e ristoranti nei quali si accettano i neri. Sarà proprio il Green Book a guidare l’itinerario dei due. Don Shirley è un afroamericano istruito, raffinato e con un dono per la musica, Tony Lip è un italoamericano ignorante, dai modi grotteschi. I due non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altro, ma, nonostante gli iniziali contrasti, diventeranno grandi amici.
Ecco il trailer di Green Book:
Il Green Book esisteva davvero?
Ebbene sì, la guida che vediamo nel film e da cui il film stesso prende il titolo, esisteva davvero. The Negro Motorist Green Book (a volte intitolato The Negro Travelers’ Green Book) era una guida annuale per viaggiatori afroamericani più conosciuta come Green Book.
Si trattava di una vera e propria mappa di motel, ristoranti e pompe di benzina in cui anche gli afroamericani erano i benvenuti.
La guida fu ideata e pubblicata annualmente dall’impiegato delle poste newyorchese Victor Hugo Green dal 1936 al 1966 (la pubblicazione venne interrotta negli anni della Seconda Guerra Mondiale). Se nella prima edizione l’area coperta era quella di New York, i numeri successivi del Green Book arrivarono a coprire la maggior parte degli Stati Uniti e parti del Canada, del Messico e delle Bermuda.
Sapevate dell’esistenza del Green Book? Vedrete il film? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Green Book: cos’è il libro verde del film vincitore del Premio Oscar 2019 stasera in tv
Ho visto il film con alcuni amici. Volevo solo dirvi grazie per questo spaccato di realtà che ancora oggi ci fa’ riflettere su determinate situazioni ancora esistenti. Perché il razzismo non è solo per la razza, ma anche su certe malattie, religioni, stili di vita etc. Il film comunque è molto bello, bravi gli attori e tutto lo staff.
non conoscevo i l Green Book.
Molto interessante la trama e che certamente vorrò leggere e vedere il film. In più sono un appassionato della narrativa americana tra i libri che ora che ricordo " Sulla strada di Kerouac e Radici e molti altri
Film bellissimo ricco di umanità e comprensione fra due persone completamente diversi non per il colore della pelle ma per cultura e caratteri ....che sfocia in una grande amicizia ....perché l’uno ha bisogno dell’altro e viceversa
Film bellissimo, lo consiglio a tutti.
Non conoscevo l’esistenza di questo libro e questa sera vedrò il film e poi leggerò il libro
Non conoscevo l’esistenza di questo libro e questa sera vedrò il film e poi leggerò il libro
Sapevo del Green Book proprio grazie all’ottimo film di cui parla l’articolo, che ho visto al cinema e poi recuperato in streaming. Il fatto che narri di una storia vera è uno dei punti di forza della pellicola, perché aumenta la partecipazione dello spettatore alla drammatica realtà sociale degli Usa riguardo alla disciminazione razziale. Il Green Book è una guida che può essere paragonara a quelle che ai nostri giorni indicano ai proprietari di cani quali sono le strutture turistiche cosiddette dog friendly. Questo è sufficiente a far capire quanto, nemmeno un secolo fa, fosse drammatico il problema del razzismo negli States.