Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria
- Autore: Maria Elisa Aloisi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2023
Spesso gli scrittori di gialli si trovano in difficoltà a descrivere correttamente nelle loro pagine quanto avviene durante le indagini per la soluzione dei crimini che hanno ideato. Le serie televisive più note offrono come esempio le procedure seguite negli Stati Uniti, spesso diverse da quanto avviene da noi.
Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria (Delos Digital, 2023) di Maria Elisa Aloisi e Santino Mirabella si propone come guida alle procedure di indagine per gli autori che ambientano i loro romanzi in Italia.
Come dice Maria Elisa Aloisi nell’introduzione:
L’obiettivo è quello di fornire una guida sulle procedure poliziesche e sui metodi investigativi, per evitare di commettere errori in grado di pregiudicare la verosimiglianza di un buon racconto. Oppure, perché no, girarli a proprio vantaggio.
e come ribadisce Santino Mirabella nella postfazione:
[…] non essendo questo […] un manuale di diritto ma un piccolo testo di istruzioni per l’uso per chi scrive gialli e polizieschi.
L’impostazione, punto di forza del manuale, segue proprio tutta la fase delle indagini:
[…] dal momento in cui viene scoperto un crimine fino all’identificazione del presunto autore del reato e il suo arresto. Per giungere in aula.
Così i vari capitoli affrontano passo per passo gli argomenti su cui l’autore di gialli si interroga: i protagonisti delle indagini, la denuncia del reato, l’analisi della scena del crimine, la ricostruzione dei fatti, i mezzi di ricerca delle prove, gli atti di indagine. Dopo l’individuazione dei sospettati si passa alle misure cautelari e allo svolgimento degli interrogatori, cui seguono precisazioni di vario tipo su cauzione, indagini difensive, requisiti e ambito degli investigatori privati, udienze, magistrati di sorveglianza, per finire con i vari tipi di reati a partire dagli omicidi.
Insomma un manuale utile a chiarire i vari dubbi, o almeno a volte a sollevarne in modo da capire di dover approfondire le ricerche per riuscire a scrivere un giallo ambientato in Italia credibile e privo di errori madornali, da leggere e poi tenere come valida fonte di consultazione.
Maria Elisa Aloisi, avvocato penalista al Foro di Catania, ha pubblicato i romanzi gialli Fiutando il vento (Tralerighe libri, 2019), premio Il Borgo Italiano, e Il canto della falena (Giallo Mondadori, 2022), premio Tedeschi 2021. È risultata inoltre vincitrice della quinta edizione del progetto “A caccia di storie” organizzato da Book on a Tree.
Santino Mirabella, giudice penale al Tribunale di Catania, è un autore poliedrico, tra le sue pubblicazioni più recenti per esempio: Un futuro da ricordare (Europa Edizioni, 2022), Indizi da dimenticare (con Enzo Trantino, A&B Editrice, 2021), Le favole dell’isola (Edizioni Arianna, 2019). Presidente dell’Associazione Culturale Efesto, organizza l’omonimo Premio letterario.
Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria
Lascia il tuo commento