Conosciuti già dai nostri nonni e poi dai nostri genitori, vi presento gli evergreen, i classici senza tempo per bambini e adolescenti, che ancor oggi continuano a esser venduti e graditi a piccoli e grandi.
I libri classici della children’s literature ancor venduti in tutto il mondo
Nelle classifiche recentemente pubblicate, spiccano alcuni famosi titoli di libri della letteratura per l’infanzia, primo fra tutti “Pinocchio”. Scritto nel 1881 da Carlo Lorenzini con lo pseudonimo di Collodi, il romanzo per ragazzi fu dato alla stampa due anni dopo. Consacrato alla fama internazionale grazie a numerose traduzioni, è diventato un famoso cartone animato della Walt Disney e, sugli schermi italiani, è stato portato prima da Comencini e poi da Roberto Benigni. La storia è indicativa della trasformazione di un semplice ciocco di legno prima in un burattino e poi in un bambino attraverso l’amore e l’educazione, ciò che rende uomini.
Altro romanzo assai letto è “Alice nel paese delle meraviglie”, capolavoro di Lewis Carroll. Inseguendo un coniglio bianco, Alice cade in un mondo sotterraneo e immaginario. In quel posto non c’è cosa che non possa accadere, non c’è magia che non possa venire realizzata.
Tra le altre grandi narrazioni ricordiamo anche “Il libro della giungla” scritto da Rudyard Kipling. E’ la storia di Mowgli, cucciolo d’uomo rapito da una tigre e adottato da un branco di lupi. Oltre ad essi, il piccolo è circondato dall’affetto della pantera Bagheera, dell’orso Baloo e del serpente Kaa, non semplici animali ma personificazioni. Ritroviamo questi nomi addirittura nel linguaggio scout per il loro significato e per la loro valenza.
Altro libro profondo e significativo letto da grandi e piccini è “Il piccolo principe” di Antoine di Saint – Exupéry, l’incontro fra un aviatore e un bambino, un principe proveniente da un altro pianeta. Questo è un libro da leggere più volte il cui messaggio per tutti è:
"Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" .
Altro genere letterario intramontabile è quello dei libri d’avventura, tra i quali spicca “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe. E’ la storia di un naufrago che arriva su un’isola deserta e che deve lottare per sopravvivere. Indimenticabile è l’amicizia con l’indigeno Venerdì.
Vanno anche menzionati “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson e “Moby Dick” di Herman Melville, storie e avventure per mare. Molto graditi sono anche il libri di Jules Verne tra cui:
- “Viaggio al centro della Terra”,
- “Dalla Terra alla Luna”,
- “Ventimila leghe sotto i mari”,
- “L’isola misteriosa” ,
- “Il giro del mondo in ottanta giorni”
storie di avventura e un pizzico di fantascienza in un certo senso molto in anticipo rispetto al tempo in cui sono state scritte.
Per ultimo ricordiamo due autrici conosciute dal giovane pubblico femminile:
- Frances H. Burnett, autrice di romanzi come “La piccola principessa” e “Il giardino segreto”
- Louise May Alcott dalla cui penna sono nate storie come “Piccole donne” e “Piccole donne crescono”.
Molti fra questi romanzi sono stati portati con successo sul grande schermo. C’è solo l’imbarazzo della scelta, poi si può viaggiare con la fantasia e assaporare storie e avventure che non hanno tramonto. Buon lettura a tutti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri classici per bambini e ragazzi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini Classici Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento