Beppe Grillo è l’uomo del momento: su Internet, in pochi anni, con il consenso della gente indignata come lui, ha saputo conquistare 1/4 degli italiani, e forse anche di più. Moltissime parole, tanta indignazione, per un Paese, il nostro, infangato nella cattiva politica. Proprio per questo motivo è giunto il momento di dare un’occhiata ai migliori libri di Beppe Grillo, in cui prendono forma le idee del leader del Movimento 5 Stelle.
Il manifesto di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio
Il Movimento 5 Stelle è nato su Internet, basato sulle idee di Beppe Grillo e sulle strategie comunicative di Gianroberto Casaleggio e soprattutto senza 1 euro di finanziamento pubblico. Dal 4% di consenso, è riuscito a conquistare il cuore del 25% degli elettori italiani. "Siamo in guerra" (Chiarelettere) è il manifesto letterario di Casaleggio e Grillo: "per una nuova politica", è l’emblematico sottotitolo, e sulla scia dei nuovi movimenti nati in Islanda, in Svezia, in Germania e in Spagna, è forse arrivato il momento di sapere che esistono valide alternative alla deludente politica tradizionale, e forse scoprire che quella che chiamano "antipolitica" è in realtà molto più politica di quanto si vuole far credere.
La denuncia di Beppe Grillo
L’Italia è allo sfascio, ma di chi è la colpa? Della politica che per anni ci ha governato senza pensare ai bisogni e ai diritti dei cittadini, dei tecnici che hanno pensato solo a privarci di quegli stessi diritti con le loro riforme. I soldi non ci sono, dicono, ma secondo il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo i soldi ci sono eccome, solo che vengono spesi male. Perché ad esempio si trivella in mare per un petrolio che non c’è? Perché si bucano le montagne per treni fantasma? Perché si inquinano le falde acquifere per creare basi militari? Perché spendere soldi per tutti questi progetti inutili? "Alta voracità" (BUR) è la denuncia di Beppe Grillo all’Italia e a chi l’ha governata fino a oggi, ma è anche una promessa di cambiamento.
L’urlo di Beppe Grillo
Quando qualcosa di banale diventa un problema, allora significa che c’è qualcosa che non va. Beppe Grillo, il leader del pluridiscusso Movimento 5 Stelle, denuncia i problemi italiani senza timore di scadere nella retorica o nella banalità. Perché se c’è un problema bisogna comunicarlo e, se necessario, anche puntare il dito. In un Paese in cui il Parlamento è pieno di uomini condannati in primo e in secondo grado e di altri personaggi assai discutibili, e dove i diritti dei cittadini sono posti agli ultimi posti tra le priorità, lanciare un urlo diventa un atto di giustizia sociale e civile. "A riveder le stelle" (BUR) è l’urlo di Beppe Grillo lanciato contro la malapolitica. La speranza è sempre a un passo: Grillo chiede di fare quel passo.
Le verità di Beppe Grillo
La verità fa male, ma questo non significa che fare gli struzzi faccia meno male. Ficcare la testa sotto la sabbia non risolve affatto il problema, quindi bisognerebbe evitare di farsi cullare dall’effetto sedativo dei media e cercare invece il problema, non girarsi dall’altra parte, ma affrontare la questione e risolverla. Conoscere quello che non ci fanno sapere o, peggio, che ci nascondono. "Tutto quello che non sapete è vero" (TEA) raccoglie tutti gli editoriali di Beppe Grillo pubblicati su "La Settimana", il magazine derivato dal suo blog, scaricabile gratuitamente.
Le rivelazioni di Beppe Grillo
Un viaggio a Londra si trasforma in un metro di paragone con il nostro Paese. A Londra sembra funzionare tutto a meraviglia: il WiFi è disponibile ovunque, ci si muove in bicicletta, i mezzi pubblici sono altamente efficienti, l’ecopass funziona e i giardini pubblici riempiono gli spazi urbani al posto dei parcheggi. Insomma, tutto il contrario dell’Italia, dove i politici da anni ci raccontano sempre la solita storia. Beppe Grillo, in "Prendiamoci il futuro" (Rizzoli), ci racconta di come un altro Paese è possibile.
Le idee del Movimento 5 Stelle
Dario Fo, Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo. In "Il grillo canta sempre al tramonto. Dialogo sull’Italia e il Movimento 5 Stelle" (Chiarelettere) prende forma un dialogo a tre per comprendere il Movimento 5 Stelle e saperne di più sulle loro idee, sui manifesti, sui temi caldi, nonché sulle polemiche del momento. Tra provocazioni scottanti e scomode rivelazioni, emerge un dialogo illuminante sull’Italia di oggi.
Il teatro di Beppe Grillo
Beppe Grillo ritorna in teatro e polemizza sui mali che affliggono l’Italia di oggi. Dalla parte dei cittadini, contro lo sciacallaggio del potere, il Grillo parlante nazionale denuncia i responsabili della recessione italiana, il malaffare che circonda la crisi energetica e le funzioni distorte della vecchia politica. L’appello finale è ovvio ed è rivolto a tutta la popolazione: riprendiamoci il Paese. Sì, "Beppe Grillo is back" (Rizzoli). Con DVD.
Beppe Grillo da ieri a oggi
Chiudiamo con un resoconto storico sull’attività di Beppe Grillo, dal "Beppe Grillo Show" del 1993, al sito internet beppegrillo.it. "Tutto il Grillo che conta" (Feltrinelli) è una rievocazione di quello che fu Beppe Grillo nell’Italia degli anni Novanta e di quello che è diventato dopo il suo incontro con la rete. Alla fine scopriremo che mentre il personaggio si è evoluto, il Paese è rimasto uguale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri di Beppe Grillo: le idee del leader del Movimento 5 stelle
Lascia il tuo commento