Tra le classifiche che si possono trovare in Rete sui migliori scrittori di libri gialli possiamo notare nomi provenienti da ogni parte del mondo: si va da Conan Doyle a James Ellroy, da Simenon a Agatha Christie, non dimenticando, di certo, il nostro Camilleri. Ma una menzione va fatta per i giallisti scandinavi tra cui spicca Stieg Larsson, autore di “Uomini che odiano le donne” e dell’intera trilogia “Millennium”. Alcuni suoi libri, però, sono stati pubblicati postumi poiché Larsson, nato solo nell’agosto del 1954, è prematuramente deceduto nel novembre del 2004. Le opere di quest’autore occupano un posto di rilievo nel panorama letterario mondiale poiché Stieg Larsson ha saputo coniugare, con stile asciutto e improntato alla sobrietà, gli elementi tipici del thriller poliziesco con l’inchiesta giornalistica.
Sua erede è Camilla Läckberg, anche lei svedese. I suoi thriller si svolgono a Fjallbacka (il villaggio di mare in cui l’autrice è nata nel 1974) e la coppia di detective protagonisti è formata dall’ispettore Hedstrom e dalla romanziera Erica Falck. Tra i libri di questa scrittrice ricordiamo “La principessa di ghiaccio”, “Il predicatore”, “Lo scalpellino”, “L’uccello del malaugurio” e, ultimo in ordine di pubblicazione, “Il bambino segreto”, romanzo anch’esso ambientato sulle coste occidentali della Svezia. E’ una storia che ripercorre il periodo della seconda guerra mondiale in relazione al quale vengono trovati in una soffitta diari e una medaglia dell’epoca nazista avvolti in una camiciola da neonato macchiata di sangue. La scrittrice Erica decide di interpellare uno storico e far chiarezza sul passato.
A questi giallisti ormai famosi se ne stanno aggiungendo altri, sia norvegesi che svedesi (molti portati sul mercato italiano dalla casa editrice Iperborea specializzata in letteratura del Nord Europa), che nel thriller hanno trovato il loro filone letterario: si crea così una nuova corrente di scrittori che narrano fatti avvolti da tensione e suspense. Da non dimenticare: Jo Nesbø, Arnaldur Indridason, Henning Mankell, Per Wahlöö e Maj Sjöwall, Olav Hergel, Jussi Adler-Olsen, Mari Jungstedt.
Foto: wuz.it. In senso orario: Stieg Larsson, Arnaldur Indridason, Henning Mankell, Camilla Läckberg, Jo Nesbø, Per Wahlöö e Maj Sjöwall
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori scrittori di gialli del Nord Europa
Lascia il tuo commento