La quarta edizione di Taobuk, il Festival Internazionale del Libro di Taormina, che si svolgerà dal 20 al 26 settembre promette grandi eventi.
Il IV Festival Internazionale del libro Taobuk si apre al Teatro Antico di Taormina proprio sabato 20 con una serata dedicata a uno scrittore della letteratura ispano-americana Luis Sepùlveda, che riceverà il premio Taobuk Award for Literary Excellence. Con lui saranno premiati il presidente del Senato Pietro Grasso, che terrà una lectio magistralis sulla legalità e la lotta alla mafia tratta dal libro Lezioni di mafia (Sperling & Kupfer) e il compositore Nicola Piovani che dialogherà domenica 21 con la giornalista Eleonora Lombardo sul tema “La musica è pericolosa”.
Da domenica 21 gli incontri letterari si sposteranno sulla Terrazza dell’Archivio storico di Taormina con il giornalista Alan Friedman, autore del best seller “Ammazziamo il Gattopardo” (Rizzoli) e l’appuntamento con lo scrittore Giancarlo De Cataldo con “Suburra” (Einaudi).
Lunedì 22, il Festival prosegue in compagnia di Giuseppe Catozzella, finalista al Premio Strega 2014 e vincitore del Premio Strega Giovani 2014 con “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli).
Martedì 23 è la volta di Andrea Vitali con “Quattro sberle benedette” (Garzanti).
Mercoledì 24 ci sarà l’incontro con Santo Piazzese con “Blues di mezz’autunno” e Fabio Stassi con “Come un respiro interrotto” (Sellerio).
Il Taormina Book Festival si concluderà al Teatro Antico con Piero Pelù e la presentazione del suo libro “Identikit di un Ribelle” (Rizzoli).
Piero Pelù eseguirà dal vivo alcuni brani in versione acustica per il pubblico di TaobukCardente.
Ad accompagnare il festival e a promuovere il patrimonio culturale ci pensa una bella novità: il progetto Taormina Cult, ideato proprio dal Taobuk in collaborazione con il Comune di Taormina e curato da Alfio Bonaccorso. Si tratta di un circuito culturale in 21 tappe, corredate in loco da apposita segnaletica informativa, dotata di pannelli, segnali stradali e tabelle, con possibilità di fruire di ulteriori approfondimenti e schede disponibili gratuitamente on-line.
Attraverso tour guidati su comode Api Calessino, fornite da Piaggio, ci si imbatterà in grandi protagonisti del passato taorminese come Tennessee Williams, Oscar Wilde, Greta Garbo, Truman Capote, David Herbert Lawrence, Roger Peyrefitte, Renzino Barbera, Von Gloeden, Otto Geleng, Giovanni Panarello e tanti altri ancora.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: IV Festival Internazionale del Libro Taobuk: al via dal 20 settembre
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento