Il Commissario Montalbano torna nel 2017 con le repliche degli episodi della settima stagione che vanno in onda già da qualche settimana sulla Rai e che non smettono di appassionare i tanti fan della serie. Oltre alle anticipazioni della puntata del 17 aprile 2017, il giorno di Pasquetta, vi racconteremo anche da quale libro è tratto l’episodio di lunedì sera.
Anche se gli episodi sono in replica, infatti, gli amanti di Montalbano, il famoso commissario interpretato da Luca Zingaretti, continuano a cercare le anticipazioni delle puntate per capire quali nuovi misteri dovrà risolvere l’amato personaggio creato da Andrea Camilleri.
La puntata di lunedì 17 aprile, andrà in onda su Rai 1 alle 21:25 con un episodio dal titolo La luna di carta.
Nonostante gli episodi non siano in prima TV, continuano a registrare ascolti da record proprio perché Montalbano è stato capace di conquistare l’affetto del suo pubblico, con il suo acume e i suoi amori, attraverso storie sempre avvincenti che è bello rivedere sempre. Vediamo le anticipazioni della puntata di oggi e da quale libro è tratto l’episodio.
Il Commissario Montalbano: anticipazioni puntata 17 aprile 2017
Nell’episodio di Pasquetta de Il Commissario Montalbano , dal titolo La luna di carta, in onda per la prima volta il 17 novembre 2008, il nostro beniamino si troverà di fronte ad un apparente delitto passionale: Montalbano, infatti, incontrerà Michela Pardo , una donna disperata per l’omicidio del fratello Angelo che è stato ucciso in strane circostanze.
Nonostante la donna suggerisca la pista passionale, Montalbano crede che non sia quella la strada da seguire e decide di muoversi in altre direzioni che lo porteranno ad interrogare altre donne legate alla vittima: la sua amante e la sua ex fidanzata.
Montalbano è convinto che questo delitto sia legato proprio alle due donne, ma nel frattempo Augello comincia a pensare che la morte dell’uomo possa essere correlata con quella di alcuni senatori e imprenditori del posto, collegati a loro volta con faccende di droga.
Il commissario, quindi, dovrà capire come siano legate le tre donne da lui incontrate all’omicidio dell’uomo: sarà proprio vero che sia un delitto passionale?
Lo scopriremo guardando la puntata di lunedì 17 aprile 2017.
Il Commissario Montalbano: il romanzo La luna di Carta di Andrea Camilleri
Come molti sanno, la serie TV dedicata a Montalbano è tratta dalla serie di romanzi gialli di Andrea Camilleri e la puntata di stasera non fa eccezione.
La luna di carta, romanzo da cui è tratto l’episodio che andrà in onda lunedì 17 aprile 2017, è stato pubblicato nel 2005 da Sellerio.
“Quann’era picciliddro, una volta sò patre, per babbiarlo, gli aveva contato che la luna ’n cielu era fatta di carta. E lui, che aviva sempre fiducia in quello che il patre gli diciva, ci aviva criduto. E ora, maturo, sperto, omo di ciriveddro e d’intuito, aviva nuovamente criduto come un picciliddro a dù fìmmine..., che gli avivano contato che la luna era fatta di carta.”
Il ricordo d’infanzia del commissario Montalbano torna alla mente quando l’uomo si trova a mettere in dubbio le parole delle due donne coinvolte nell’indagine sull’omicidio.
Nella serie di libri, prima di esso troviamo il romanzo La prima indagine di Montalbano, mentre il romanzo successivo di intitola La vampa d’agosto.
Il Commissario Montalbano: riassunto puntata 10 aprile 2017
La puntata di lunedì 10 aprile si intitolava La pista di sabbia ed è stata trasmessa la prima volta il il 10 novembre 2008.
L’episodio ha visto il nostra amato commissario Montalbano impegnato in una storia avventurosa, ambientata in un contesto diverso da quelli da cui siamo abituati.
Stiamo parlando delle corse dei cavalli, un ambiente che si divide tra quelle ufficiali, eleganti e nobili, e quelle clandestine, organizzate dalla mafia.
L’episodio è iniziato con un cavallo ritrovato agonizzante proprio sulla spiaggia su cui si affaccia la casa del commissario Montalbano. Giusto il tempo di contattare i suoi uomini che l’animale sparisce, lasciando dietro di sé un ferro di cavallo e una sagoma sulla sabbia.
Nel corso della puntata, Montalbano ha incontrato anche una fascinosa amazzone che ha fatto girare la testa al nostro commissario.
Non è tutto: il commissario Montalbano si è trovato a dover gestire diversi incontri particolari, dalla mafia ai nobili siciliani, per un episodio che non si è fatto mancare proprio nulla.
Oltre a risolvere il caso, Montalbano è riuscito anche a salvare Galluzzo da un’accusa di omicidio.
Il Commissario Montalbano: il romanzo La pista di sabbia di Andrea Camilleri
La pista di sabbia è il dodicesimo romanzo dello scrittore sul personaggio di Montalbano ed è uscito il 7 giugno 2007, pubblicato da Sellerio.
"Raprì l’occhi, si susì, annò alla finestra, spalancò le persiane. E la prima cosa che vitti fu un cavaddro, stinnicchiato di fianco supra la rina, immobile. La vestia era tutta ’nsanguliata, gli avivano spaccato la testa con qualichi spranga di ferro, ma tutto il corpo portava i segni di una vastoniatura longa e feroci...".
E da questa scena prende il via l’episodio di stasera, che sarà ricco di colpi di scena e momenti davvero unici.
Nella serie di libri, prima di esso troviamo il romanzo Le ali della sfinge, mentre il romanzo successivo di intitola Il campo del vasaio.
Leggi la nostra recensione del libro La pista di sabbia di Andrea Camilleri
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Commissario Montalbano, La luna di carta e La pista di sabbia: trama e anticipazioni episodi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Andrea Camilleri Sellerio Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento