Il Diavolo e la Signorina Prym
- Autore: Paulo Coelho
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2017
Il Diavolo e la Signorina Prym di Paulo Coelho (La nave di Teseo, 2017, traduzione di Rita Desti) racconta della sempiterna sfida tra Bene e Male.
Il romanzo è ambientato a Viscos, un piccolo paese tra le montagne che conta in totale duecentottantun abitanti: tanti vecchi e nessun bambino.
Un giorno vi arriva uno Straniero misterioso che prende una camera nell’unico albergo presente e ha uno zaino che contiene undici lingotti d’oro. La vecchia Berta, che si dice sia una strega, lo vede camminare con un compagno al suo fianco, il Diavolo, ed è certa che succederà qualcosa di terribile.
L’uomo avvicina la più giovane del paese, Chantal Prym, affinché lei si faccia portavoce di una sua proposta agli altri abitanti. Se questi commetteranno un delitto entro una settimana consegnerà dieci lingotti d’oro al paese. Un omicidio in cambio di ricchezza. L’undicesimo lingotto è tutto per lei che potrebbe prenderlo quando vuole. Viscos è un paese in decadenza, che sta morendo e quell’oro servirebbe a riportarlo in vita. Ma Viscos è anche un paese immobile, dove tutto è uguale e prevedibile, con una storia di delinquenze alle spalle che i suoi abitanti hanno relegato nel passato.
Da qui inizia una sfida tra il Bene e il Male, una lotta che Chantal e i suoi concittadini intraprenderanno con la propria coscienza per compiere la scelta. Sì, perché per Paulo Coelho è tutta una questione di scelta. L’uomo è buono o cattivo? Il messaggio che traspare dalle pagine del romanzo è chiaro. Nell’uomo convivono due forze contrapposte: l’una può prevalere sull’altra in base al momento, alle circostanze, allo stato d’animo.
Il Bene e il Male hanno la stessa faccia. Tutto dipende dal momento in cui attraversano il cammino di ogni essere umano.
Chantal scoprirà che lo Straniero ha un terribile dolore che solo la certezza che tutto il genere umano è fondamentalmente cattivo può contribuire ad alleviare. Per questo fa a sua volta una scommessa con lo Straniero: dovrà donare l’oro anche nel caso in cui non venisse commesso alcun delitto. Chantal scommette sul Bene che prevale perché è convinta di conoscere l’animo dei suoi concittadini.
Ma sarà la paura del castigo a dissuadere dal compiere cattive azioni o piuttosto una disinteressata bontà d’animo?
Paulo Coelho fa una riflessione profonda e provocatoria sul Bene e sul Male e lo fa tramite leggende e parabole, con uno stile narrativo semplice e alla portata di tutti. L’atmosfera è cupa a simboleggiare le turbolenze d’animo dei protagonisti e ansia e inquietudine pervadono ogni pagina del libro. È un romanzo filosofico ma che si legge tutto d’un fiato con la curiosità di sapere cosa deciderà di fare Viscos.
Una storia che ha dell’inverosimile e del surreale, come molte storie dell’autore, ma che dona degli spunti di riflessione che entrano in ognuno di noi e lasciano qualcosa di indelebile.
Il diavolo e la signorina Prym
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Diavolo e la Signorina Prym
Lascia il tuo commento