Il cielo stellato di Vincent e altre storie
- Autore: Michael Bird - Kate Evans
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Donzelli
- Anno di pubblicazione: 2018
Si sentono notizie di cronaca allarmanti: si pensa di cancellare l’insegnamento della Storia dell’Arte dagli insegnamenti scolastici proprio in Italia, che ha il più vasto patrimonio culturale del mondo. Allora prendiamo esempio da un autore inglese, lo storico dell’arte e grande divulgatore Michael Bird, che con l’aiuto determinante dell’illustratrice Kate Evans, collaboratrice anche del National Geographic magazine, ci regala questo magnifico volume, “Il cielo stellato di Vincent e altre storie”, il cui sottotitolo, "La storia dell’arte raccontata ai ragazzini", ci illumina sull’utilità oltre che sulla bellezza di questo ipertesto. Infatti non si parla solo dell’arte, dal 40.000 avanti Cristo ai nostri giorni, ma si esamina con una narrazione agile e fluida, l’evolversi delle manifestazioni delle varie forme d’arte in tutti i continenti: quindi non solo una visione eurocentrica, che è quella che ci è più familiare, ma un giro del mondo nello spazio e nel tempo di grandissima suggestione oltre che di indubbia necessità.
Il libro è organizzato in otto grandi periodi storici, ciascuno con un titolo ed una data di riferimento: si comincia con “Dalle caverne alle civiltà. 40.000-20 a.C “ e si conclude con “A che punto è , 1950-2014". In mezzo la storia dell’umanità nella sua evoluzione artistica, dall’antico Egitto alla Grecia classica, passando per India, Cina, Giappone, civiltà sudamericane, per giungere in Europa, nella parte a noi più nota. Le illustrazioni di Kate Evans raccontano più delle parole, illustrando intere città con i loro monumenti: ecco Atene mentre si costruisce il Partenone, ecco Angkor Wat, nella Cambogia del XII secolo, mentre sorge il cantiere del più grande tempio mai edificato, Firenze all’inizio del Rinascimento, Amsterdam nel XVII secolo, la Londra all’inizio dell’800, non manca Parigi della Belle epoque, Mosca colta negli anni 30 del secolo scorso e la contemporaneità espressa da New York.
Non manca nessuno dei grandi capolavori dell’arte universale, pittura, scultura, architettura, urbanistica, arti minori, mosaici e ceramiche, ma tutto viene narrato con leggerezza, servendosi di aneddoti e di episodi che possano avvicinare i ragazzi ad un mondo che è patrimonio di tutti. Il titolo del libro fa riferimento a Vincent Van Gogh, il più popolare degli autori recenti: La notte stellata, magnifico dipinto del 1889, viene raccontato dall’autore al capitolo 49:
Che pasticcio ho fatto della mia vita – pensa Van Gogh – ho 36 anni e vivo in un manicomio, dipingendo quadri che nessuno vuole. Un pasticcio dopo l’altro.
C’è La morte di Marat di David, L’esercito di terracotta di Xi An, Guernica di Picasso, La lettera d’amore di Vermeer, Il compleanno di Marc Chagall, gli affreschi della Casa di Livia, Il ritratto dei coniugi Arnolfini di VanEyck e tanto altro, tutto quello che ha reso la civiltà umana nei millenni qualcosa di estremamente prezioso: da conoscere, studiare, conservare, tramandare.
Il volume è corredato da apparati didattici utilissimi: mappe, cronologia, glossario, indici, il tutto permettere a disposizione dei giovanissimi, dei loro insegnanti, degli adulti che li accompagnano un repertorio ricco, di facile consultazione, bellissimo. Grazie all’accurata traduzione italiana di Bianca Lazzaro, fluente e leggera pur nella qualità scientifica ineccepibile del lessico, questo volume è il regalo ideale per le prossime feste! Consiglierei dalle ultime classi della scuola primaria.
Il cielo stellato di Vincent e altre storie. La storia dell'arte raccontata ai ragazzi
Amazon.it: 30,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cielo stellato di Vincent e altre storie
Lascia il tuo commento