Newton Compton edita Il delitto di Sophie Crows (2023, titolo originale A Murder of Crows, traduzione di Enrico Bucci, pp. 320, 9,90 euro) di Sarah Yarwood-Lovett, in cui appare Nell Ward, esperta di materie scientifiche, nonché improbabile detective.
Con l’arrivo di Nell Ward una nuova affascinante “signora in giallo” fa il suo ingresso nel mondo letterario.
Le più celebri detective della letteratura
Miss Marple di madame Agatha Christie è una arzilla vecchina col fiuto per i delitti apparentemente insolubili. Kay Scarpetta di Patricia Cornwell, è la dottoressa di Medicina legale di origini italiane, direttrice dell’ufficio di Medicina Legale di Miami, che risolve numerosi casi di omicidio, talvolta aiutata dalla nipote Lucy. Petra Delicado di Alicia Giménez Bartlett, Ispettore di Polizia a Barcellona, è supportata dal suo carattere forte e diretto.
Teresa Battaglia di Ilaria Tuti (nel piccolo schermo è interpretata da Elena Sofia Ricci) è una profiler che lotta contro l’Alzheimer e contro gli assassini più feroci. Alice Allevi di Alessia Gazzola (nella serie televisiva ha il volto giovane e bello di Alessandra Mastronardi) è la giovane studentessa di Medicina Legale tanto distratta quanto sensibile. Imma Tataranni (in Tv una strepitosa e bravissima Vanessa Scalera, la fiction è campione d’ascolti) di Mariolina Venezia è un sostituto procuratore dalla memoria prodigiosa abituata a risolvere i casi che le vengono affidati con metodi poco ortodossi.
Abbiamo compiuto un breve excursus tra le detective donne più famose della letteratura italiana e straniera, che in libreria e in televisione rubano il posto negli scaffali e nel piccolo schermo la scena ai poliziotti o ai detective, più o meno dilettanti, di sesso maschile.
Ma ecco che nel panorama letterario si palesa una nuova detective, benché alle prime armi, la simpatica Nell nasce dalla fantasia di Sarah Yarwood-Lovett, che ha lavorato per sedici anni come ecologa prima di dedicarsi a scrivere cosy crime enigmatici e divertenti, quindi, Nell Ward, esperta nello studio degli ecosistemi, utilizza le sue conoscenze scientifiche per risolvere i delitti, appassionando i lettori amanti dei romanzi “gialli”.
Il delitto di Sophie Crows: la trama
Dal profondo della galleria le giunse l’eco di un clangore sordo.
Link affiliato
La dottoressa Nell Ward, un pomeriggio di fine agosto, mentre stava perlustrando i sotterranei di Manor House, situata nella placida cittadina di Cookingdean, per studiare l’ecosistema dei pipistrelli (i gusti sono gusti…) della zona, aveva avuto un oscuro presentimento. Aveva fatto un passo indietro sobbalzando al rumore di un mattone che, staccatosi dal soffitto, doveva essersi schiantato sul pavimento. Ma non era solo questo.
L’ecologa si sentiva attraversata da un bisogno primordiale di fuggire da lì ma aveva provato a resistere, mettendosi in ascolto. Anche le gocce che cadevano a intervalli irregolari le suggerivano di darsi una mossa. All’erta come un gatto, era strisciata a passi felpati, rabbrividendo a ogni scricchiolio degli stivali. Con le gambe che le tremavano, prima aveva affrettato il passo, poi si era messa a correre verso il cancello. L’oscuro presentimento si sarebbe rivelato esatto: poco lontano da lei, era stata assassinata Sophie Crows, la proprietaria di Manor House.
Se Nell era considerata come la prima persona sospettata dell’omicidio, era logico che la sua mente analitica la portasse a indagare, non solo per scagionarsi, ma per arrivare alla giusta cattura del colpevole.
Dottoressa Ward, i risultati dell’autopsia mostrano che l’omicidio di Sophie Crows è avvenuto mentre lei si trovava all’interno della proprietà. Per questo è molto importante avere la sua versione dei fatti di quel giorno. Se mercoledì ha incontrato Sophie, potrebbe essere stata l’ultima persona a vederla viva.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il delitto di Sophie Crows” di Sarah Yarwood-Lovett: la prima indagine di Nell Ward
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Newton Compton Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento