Torna nelle sale italiane dal 29 settembre 2022 Il diario di Anna Frank, ma in versione animata. Il regista israeliano Ari Folman, candidato all’Oscar, ha deciso di riportare sul grande schermo la tragica vicenda della ragazzina ebrea che sognava di diventare scrittrice.
Del celebre Diario negli anni sono stati fatti numerosi adattamenti, ma sinora nessuno aveva avuto il coraggio di trasporlo in forma di cartone animato. Ari Folman si è lanciato nella rischiosa impresa con il proposito di “tenere viva la memoria nelle nuove generazioni”.
Il regista aveva iniziato a lavorare all’ambizioso progetto nel 2014 effettuando attente ricerche nell’archivio della Fondazione Anne Frank, l’Anne Frank Fonds Basel, fondata dal padre Otto Frank nel 1963.
Il film è stato selezionato come“ opera fuori concorso” al Festival di Cannes, fatto che accade raramente per le opere di animazione e mostra il carattere straordinariamente innovativo dell’operazione svolta da Folman.
Il diario di Anna Frank in versione inedita
La storia di Anna Frank si presenta oggi agli spettatori in una versione inedita: Folman, settantacinque anni dopo la scrittura del famoso diario, propone al pubblico attuale una rivisitazione in chiave contemporanea. Anna Frank e il diario segreto racconta l’intera vicenda dal punto di vista di Kitty, l’amica immaginaria di Anna, che segue le tracce della ragazzina attraverso l’Europa presente tra centri per rifugiati e luoghi deputati all’accoglienza dei migranti.
Ari Folman riattualizza la triste storia di Anna Frank legandola a doppio filo all’Olocausto invisibile che si consuma ogni giorno nelle nostre città, sulle nostre coste, sotto i nostri sguardi disattenti o troppo impegnati a guardare altrove.
La scelta di utilizzare la tecnica della riproduzione animata è stata compiuta proprio per avvicinare la storia di Anna Frank - e gli interrogativi etici che essa propone - a un pubblico giovane che necessita di essere istruito su questi temi. I protagonisti del film di Folman sono tutti bambini e ragazzi, proprio per dare ai giovani la possibilità di identificarsi nei personaggi proposti.
Scopriamo più nel dettaglio trama e trailer del film Anna e il diario segreto in arrivo nelle sale.
“Anna Frank e il diario segreto”: il film animato di Ari Folman
Link affiliato
L’intera storia di Anna Frank è raccontata dal punto di vista di Kitty - ragazzina sbarazzina e ribelle dai capelli rossi - che, invertendo la struttura del celebre diario, svolge ora la funzione di narratrice.
La “cara Kitty” assume quindi le vesti della protagonista: è lei infatti a cercare l’amica Anna per scoprire cosa le sia accaduto alla fine della guerra. Nel suo viaggio attraverso l’Europa, Kitty scopre così le condizioni dei migranti attuali in fuga dalla guerra, che si trovano bloccati nei centri profughi, assiste sconcertata a una realtà lacerata dalle ingiustizie.
Aiutata dal giovane Peter, che gestisce un centro per migranti, Kitty scopre una nuova Amsterdam che presenta scuole, teatri e ospedali dedicati al nome di Anna Frank e, tuttavia, ancora non ha imparato quale sia il vero significato dell’accoglienza. Il finale sarà inaspettato.
La riproduzione animata è stata realizzata dalla disegnatrice Lena Guberman che si è servita di 159.000 disegni individuali creati in 15 paesi utilizzando una tecnica innovativa, combinando sfondi statici con classiche figure animate in 2D.
Anna e il diario segreto trasformando la verità storica in un cartone animato, ricorda anche alle nuove generazioni l’appuntamento imperdibile con la Storia. Perché solo comprendendo il passato possiamo vivere appieno il futuro, evitando di ripetere gli stessi errori. Cosa ha imparato il mondo attuale dalla storia di Anna Frank? Questa la domanda sottesa nel lungometraggio animato di Ari Folman.
Servendosi della tecnica spensierata del cartone, il regista israeliano ci invita a riflettere più profondamente sulla realtà attuale, ricordandoci che la storia di Anna non da relegare a un passato ormai remoto. Il suo messaggio è attuale, oggi più che mai.
Anna Frank e il diario segreto di Ari Folman: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anna Frank e il diario segreto: al cinema in versione animata
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Anne Frank
Lascia il tuo commento