Le repliche del Commissario Montalbano su Rai 1 lasciano posto alle puntate della serie Il giovane Montalbano e Luca Zingaretti passa il testimone a Michele Riondino. Va in onda questa sera, 1° giugno, su Rai 1 la prima puntata della prima stagione, trasmessa per la prima volta nel febbraio 2012: La prima indagine di Montalbano.
L’episodio La prima indagine di Montalbano è tratto dalla raccolta di racconti La prima indagine di Montalbano e dal racconto Cinquanta paia di scarpe chiodate, appartenente alla raccolta Un mese con Montalbano.
La prima indagine di Montalbano: trama dell’episodio
La prima avventura televisiva del giovane Montalbano è ambientata nell’autunno del 1990. Il giovane Salvo è vicecommissario in un paesino siciliano di montagna e fidanzato con Mery, un’insegnante che lavora a Catania. Di Mary Salvo è innamorato, ma ogni volta che la giovane donna parla di matrimonio trova un modo per sviare il discorso.
Promosso a commissario, Montalbano viene trasferito a Vigata, la cittadina nel cuore di tutti i lettori di Camilleri, dove vive il padre di Salvo, con cui il protagonista non è in ottimi rapporti. Sempre a Vigata Montalbano conosce gli agenti che lo accompagneranno nel corso degli anni, Fazio e Catarella in primis.
Il primo caso da risolvere riguarda l’omicidio di Casio Alletto, un delinquentello con precedenti per furto di bestiame. Sebbene le accuse ricadano sul pastore Tano Borruso, Montalbano è subito consapevole del fatto che il colpevole non può essere lui. A questo caso si intreccia quello di Viola Monaco, una ragazza che tenta di vendicarsi dell’uomo che un tempo l’ha violentata.
Riuscirà Montalbano a sventare in tempo la vendetta e a catturare il colpevole?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giovane Montalbano stasera in tv: trama dell’episodio "La prima indagine di Montalbano"
Lascia il tuo commento