Àncora Editrice nella sua collana “Parole in chiaro” edita Il meraviglioso Mago di Oz (2021, titolo originale The Wonderful Wizard of Oz, illustrazioni di Roberta Briatico, pp. 200, 12,00 euro) di Lyman Frank Baum (Chittenango, 15 maggio 1856 – Glendale, 6 maggio 1919), pubblicato per la prima volta da George M. Hill Company il 17 maggio 1900 con le illustrazioni di W.W. Denslow. Dal romanzo sono stati tratti vari adattamenti teatrali e cinematografici, e ha tratto ispirazione il celebre film musicale, un classico del cinema, Il Mago di Oz, diretto nel 1939 da Victor Fleming, con protagonista Judy Garland, che canta la famosa canzone Over the Rainbow.
Parole in chiaro: una collana ad alta leggibilità
Un altro classico della letteratura, che ha divertito intere generazioni di piccoli lettori, scelto per la collana “Parole in chiaro”, libri ad alta leggibilità del progetto Socialibri®, pensati per tutte le persone che incontrano difficoltà di lettura a causa di alcuni disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Il progetto SociaLibri® nasce nel 2018 da un’intuizione di Baobab Cooperativa Sociale Onlus, grazie al supporto del Centro META, che si occupa di tutoraggio a minori con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) e difficoltà di apprendimento. Il successivo incontro di tre realtà, Baobab Cooperativa Sociale Onlus, San Carlo Società Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus e Àncora Editrice, ha portato allo sviluppo del progetto e alla realizzazione della collana “Parole in chiaro”, con due diverse serie, entrambe illustrate da Roberta Briatico:
- I Classici per tutti, con i classici della letteratura in edizione integrale, come il presente testo;
- Le grandi storie per tutti.
Il meraviglioso Mago di Oz. Ediz. ad alta leggibilità
Link affiliato
I libri “ad alta leggibilità” della collana “Parole in chiaro” si contraddistinguono per la presenza di alcune caratteristiche specifiche, come il testo allineato a sinistra e non diviso in sillabe, che evita di interrompere le parole andando a capo e aiuta il lettore a mantenere il ritmo della narrazione.
Il Font ad alta leggibilità SocialFont®, invece agevola la comprensione del testo e in particolare aiuta chi è dislessico a leggere con minori difficoltà e più velocemente.
Lo strumento compensativo LeggiRiga® staccabile dalla copertina è importante:
appoggiandolo sulla pagina, evidenzia solo la riga che si sta leggendo, coprendo il resto del testo. Questo aiuta il lettore a mantenere la concentrazione, eliminando il fastidioso effetto “affollamento visivo”.
Il tipo di impaginazione con i paragrafi spaziati dà un po’ di “respiro“ alle pagine e aiuta il lettore a comprendere meglio il testo. Per non stancare la vista, inoltre, viene usata per le pagine dei libri una carta non riflettente color avorio.
In tal modo viene offerto alle persone che hanno difficoltà di lettura il piacere di leggere storie senza tempo come Peter Pan di James M. Barrie e Canto di Natale di Charles Dickens, libri di avventura quali Il richiamo della foresta di Jack London e L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson. Libri magici, protagoniste piccole donne: Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll e Il meraviglioso Mago di Oz, che vede le avventure della curiosa e sagace bambina Dorothy nel magico Paese di Oz dopo che lei e il suo cane Toto sono stati spazzati via da un tornado che ha colpito il Kansas, dove, orfana dei genitori, Dorothy abitava insieme agli zii, zio Henry e zia Em.
“La bambina lanciò un grido di stupore e si guardò intorno, gli occhi via via più spalancati alla vista di tante delizie”.
leggi anche
Il Mago di Oz: dal libro al film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il meraviglioso Mago di Oz” di Lyman Frank Baum. Un libro ad alta leggibilità
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Lyman Frank Baum
Lascia il tuo commento