Il ministero della guerra sporca
- Autore: Damien Lewis
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2024
Il ministero della guerra sporca di Damien Lewis (Neri Pozza, 2024, trad. di Alessandra Manzi) è la storia di un esercito privato, una sorta di task-force voluta nientemeno che da Winston Churchill. Un’idea nata durante il secondo conflitto mondiale per fronteggiare al meglio certe situazioni che definire spinose sarebbe un eufemismo.
Pochi uomini (fidati, quasi degli eroi, almeno all’apparenza) che faranno come e più di un esercito, cervelli affilati come lame di rasoio pronti a scattare all’improvviso, quando la situazione lo richiederà. E lo permetterà. Facile a dirsi, certo. Ma all’atto pratico?
A capo dell’unità Gus March-Phillips, un uomo che non si ferma davanti a nulla. Assieme a lui il danese Anders Lassen, che in quanto a spietatezza non ha nulla da invidiare al proprio capo. Aggiungete qualche altra anima dannata e avrete il manipolo di uomini che smuoveranno come si deve lo scenario. E alla fine, forse, troveranno un po’ di pace, perché a loro l’onore e la gloria non interessano.
Damien Lewis, attraverso documenti rastrellati qua e là nel tempo, ci dona uno spaccato di storia che molti di noi magari conoscono. Certo che leggerlo in questi termini ha tutto un altro sapore.
Una storia popolata da persone e non personaggi, una vicenda portata di recente sul grande schermo da attori del calibro di Henry Cavill (“The Witcher”, “Montecristo”) e Cary Elwes (“Giorni di tuono”, “La storia fantastica”). E, chissà, magari immaginerete i nostri protagonisti proprio con le fattezze dei suddetti attori.
Pagine dense di colpi di scena che delizieranno finanche i palati più fini, parole dedicate a chi ama lo spionaggio, l’azione, gli intrighi. Quindi direi che nessuno potrà sentirsi escluso.
Un libro corposo ma comunque facile da leggere, pagine che si susseguiranno senza sosta in attesa dell’inevitabile epilogo. Un epilogo forse noto, comunque sarà sempre un’emozione giungere alla fine della storia. E non è una premessa da sottovalutare.
Il ministero della guerra sporca
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi ama gli intrighi.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ministero della guerra sporca
Lascia il tuo commento