Il mondo alla finestra. La storia dell’arte raccontata dalla cornice di una finestra
- Autore: Emanuela Pulvirenti
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rizzoli
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2022
Con questo suo bellissimo libro, Il mondo alla finestra. La storia dell’arte raccontata dalla cornice di una finestra (Rizzoli, BUR, 2022) Emanuela Pulvirenti ci svela come le finestre, dipinte in tanti quadri, possano illuminare non solo tutto ciò che il pittore abbia voluto mettere in rilievo, ma anche l’intero significato dell’opera.
Quante volte, per esempio, davanti a un’opera di Vermeer con donne che leggono o versano del latte accanto a una finestra, una di quelle luminose finestre che lasciano filtrare una luce calda che rischiara e svela, siamo stati catturati dagli oggetti e dalle persone più che da ciò che dà significato a tutto il quadro, appunto la finestra.
Ci si potrebbe chiedere perché Pulvirenti abbia scelto la finestra come leitmotiv della sua visione e interpretazione di molti dipinti che costellano la storia dell’Arte. La stessa autrice nel capitolo Il mondo svelato scrive:
Il termine “finestra”, infatti, deriva dal latino fenestra la cui particella fen potrebbe discendere a sua volta dal greco phaíno, verbo che significa contemporaneamente “far vedere”, “mostrare”, “svelare”, ma anche “splendere”, “apparire”, “essere evidente”; insomma una costellazione di voci che hanno a che fare con il vedere e l’essere visti, con la trasparenza dell’evidenza e lo splendore di ciò che è o si è reso manifesto: esattamente quello che fa una finestra.
[…] Dunque la finestra è il dispositivo che dà evidenza reale a un mondo altrimenti inconoscibile e inafferrabile, o addirittura inesistente.
È proprio questo che Emanuela Pulvirenti vuole farci notare: il caleidoscopio significato delle finestre lungo tutta la storia dell’arte, dagli affreschi pompeiani ai maestri del Rinascimento, dalle tele del Barocco a quelle del romanticismo, dall’impressionismo alle avanguardie pittoriche del Novecento, via via con una scrittura che ti coinvolge e ti illumina (nel vero senso della parola) sul significato della finestra all’interno dell’opera, per cui essa appare via via silenziosa o abitata, immaginaria o reale, intima o nostalgica, aperta verso uno scorcio paesaggistico o racchiusa su una scena di vita quotidiana.
Così l’autrice ci accompagna in una immaginaria mostra tra i dipinti di tanti artisti meno noti o famosi come Leonardo Da Vinci, Vermeer, Rembrandt, Caspar David Friedrich, Goya, Monet, Hopper, Van Gogh fino a Testa e Segal. Noi visitiamo affascinati questa lunga galleria di opere d’arte che l’autrice ci illustra con la sua scrittura sapiente svelandocene dettagli, tecniche di esecuzione, curiosità e aneddoti legati agli artisti e alla loro composizione, che ci fanno comprendere l’opera d’arte da un punto di vista diverso e più profondo.
Alla fine anche noi, come l’autrice, siamo pervasi dalla sua emozione nel cogliere, davanti a un dipinto, in cui è presente la luce filtrata da una finestra, significati reconditi che ci vengono svelati dalla magia dell’Arte.
Il mondo alla finestra. La storia dell'arte raccontata dalla cornice di una finestra
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A tutti gli appassionati d’arte.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mondo alla finestra. La storia dell’arte raccontata dalla cornice di una finestra
Lascia il tuo commento