Il festival italiano sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira diretto da Stefano Bartezzaghi torna anche nel 2019 a Livorno, precisamente dal 27 al 29 settembre 2019, con la sua quarta edizione. L’evento è promosso dalla Fondazione Livorno e viene gestito e organizzato dalla sezione Arte e Cultura in collaborazione con il Comune di Livorno e col patrocinio della Regione Toscana. Tra i partner della manifestazione troviamo Aedes Siiq, Pictet e SIAE. Nei tre giorni di festival si alterneranno eventi, attori, autori, filosofi, scrittori, giornalisti, radio-star, letterati e, naturalmente e comici tutti col medesimo intento: interrogasi sul significato del riso e sulla straordinaria funzione illuminante dell’umorismo, della comicità e della satira. Vediamo ora ulteriori dettagli su come partecipare a Il senso del ridicolo 2019, gli ospiti e il programma della manifestazione di quest’anno.
Il senso del ridicolo 2019: ospiti e programma
Anche quest’anno gli ospiti saranno moltissimi e provenienti da molti ambiti del panorama culturale nostrano. Tra gli altri citiamo: Chiara Alessi, Stefano Andreoli, Marco Ardemagni, Marco Belpoliti, Anna Bonaiuto, Matteo Caccia, Maria Cassi, Filippo Ceccarelli, Ascanio Celestini, Sara Chiappori, Pilar Fogliati, Federica Fracassi, Bruno Gambarotta, Gabriele Gimmelli, Eva Giovannini, Sofia Gnoli, Silvio Orlando, Massimo Recalcati, Bobo Rondelli, Irene Soave, Nadia Terranova. Si aggiunge per l’edizione del 2019 anche un ospite fuori programma il livornese Paolo Virzì, che prenderà parte all’evento sabato 28 settembre.
Cosa troveremo in questo festival? Guardaroba, tavola, oggetti, persone, etica ed etichetta: tutto sarà pregno di ridicolo nel suo senso più profondo. Il grottesco può essere trovato ovunque, in ogni angolo, e riflettersi nelle peripezie del costume, del potere, dell’animo umano.
Cosa c’è in programma per Il senso del ridicolo 2019? Moltissime attività, letture, workshop e incontri per approfondire i temi dell’umorismo, della comicità e della satira.
Ad inaugurare il festival ci pensa la lectio magistralis di venerdì 27 settembre, alle ore 17.30 in Piazza del Luogo Pio con Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti italiani, che parla delle “vicissitudini tragicomiche del desiderio”. Sempre in occasione della serata inaugurale ascolteremo alcune pagine lette con l’ironica maestria di Anna Bonaiuto dedicate a figure femminili, in particolare a mogli irragionevoli e scorbutiche, secondo uno stereotipo profondamente radicato, a conferma che sono proprio gli stereotipi e i luoghi comuni a costituire la base dell’umorismo.
Quest’anno sarà presente un ospite d’onore, un attore che è lecito definire straordinario nel senso letterale dell’aggettivo. Si tratta di Silvio Orlando, un professionista in grado di uscire dal consueto e di superare la propria stessa espressione e la propria fisicità per liberare le energie di una comicità fatta di una condizione esistenziale.
Per ulteriori informazioni sul programma, sugli eventi singoli e sul prezzo dei biglietti degli eventi a pagamento è sufficiente andare sul sito ufficiale dell’evento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il senso del ridicolo 2019: programma, date e biglietti del festival
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento