Il sopravvissuto di Auschwitz (Newton Compton 2024, titolo originale The Survivor, traduzione di Paola Vitale, pp. 280, 9,90 euro) di Josef Lewkowicz e Michael Calvin racconta l’incredibile vera storia di un bambino ebreo polacco, il quale durante la Seconda guerra mondiale fu deportato in sei campi di concentramento: Auschwitz, Ebensee, Mauthausen, Płaszów, Melk, Amstetten.
Scampò allo sterminio e da adulto divenne cacciatore di nazisti. Quell’uomo si chiama Josef Lewkowicz, ultranovantenne e questo libro di memorie, raccolte dal giornalista e scrittore britannico Michael Calvin, rappresentano uno splendido esempio di resilienza e coraggio.
L’incredibile storia vera di Josef Lewkowicz
Link affiliato
Schindler’s List, un film epico e commovente diretto da Steven Spielberg nel 1993, ripercorre la vera storia di Oscar Schindler, interpretato da Liam Neeson, un industriale tedesco, che, mettendo a rischio la propria vita e la propria carriera, riuscì a salvare migliaia di ebrei da un tragico destino.
Una pellicola capace di diventare il simbolo stesso dell’Olocausto, che affronta la tematica universale del bene contro il male, ricorrendo a un protagonista visto come un “tedesco buono”, in contrapposizione alla figura del tedesco più che cattivo, senza anima, uno dei più noti criminali di guerra, Amon Göth, feroce comandante nazista del campo di concentramento di Płaszów, interpretato da Ralph Fiennes.
A Płaszów, il giovane Josef conobbe la brutalità di Amon Göth, noto come “il macellaio di Płaszów”. Terminato il conflitto, Josef, si arruolò nell’intelligence dell’esercito degli Stati Uniti per catturare gli assassini più infami della Germania nazista, tra i quali appunto Amon Göth.
Il giovane Josef non cercava vendetta, ma semplicemente “giustizia”. Quest’uomo straordinario, ha contribuito inoltre a salvare centinaia di bambini orfani, nascosti dai genitori prima dei rastrellamenti. Grazie a lui, molti di quei bambini furono portati al sicuro in Israele.
Lewkowicz ha viaggiato in tutto il mondo, commerciando diamanti in Sud America e incontrando capi di Stato. Oggi ha novantasei anni e vive a Gerusalemme.
La storia di Josef Lewkowicz nel libro di Michael Calvin
È un uomo cordiale di natura, di grande fede e molto determinato, il tutto controbilanciato spesso da una risata contagiosa e schietta. Lo ringrazio per avermi dato il privilegio di entrare in contatto con la storia, attraverso la sua umanità e umiltà.
Così ricorda Calvin, nelle pagine finali del testo, il cui messaggio universale è rappresentato da una frase di Lewkowicz:
“Che i miei giorni futuri possano essere arricchiti dai giorni passati”.
Josef parlava specificamente dei suoi nipoti, bisnipoti e le generazioni future della famiglia, la cui stessa esistenza sfida e respinge il perdurante male del nazismo, ma questo messaggio universale parla a tutti quelli che vorranno leggere questo libro, ponendosi la classica e spontanea domanda:
“Come è stato possibile che un adolescente ridotto all’inedia e in schiavitù, piegato dalla violenza sia sopravvissuto a sei famigerati campi di concentramento nazisti?”. Io non sono nessuno, non sono un eroe”-.
Eppure Josef, dalla memoria cristallina, ha consegnato alla giustizia il più famigerato comandante di un campo di sterminio.
L’eminente storico David Crowe descrive Göth come:
“uno dei veri mostri nella devastante guerra della Germania nazista contro gli ebrei”.
Ma finora il modo esatto in cui fu smascherato, una volta finita la guerra, è rimasto avvolto nel mistero.
Nella storia di Josef non c’è soltanto il racconto della soluzione di un mistero storico. Ciò che emerge è il suo ruolo essenziale nella definizione di quel che significa essere umani, come la civiltà può rispondere al male su scala mostruosa e come, a nostro avviso, possiamo tutti insieme tenercene al riparo in futuro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il sopravvissuto di Auschwitz” di Josef Lewkowicz: un’incredibile storia vera
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri Newton Compton Libri da leggere e regalare Giorno della Memoria: i libri da leggere sulla Shoah
Lascia il tuo commento