L’estate è la stagione dedicata per eccellenza ai viaggi. Anche la letteratura ha affrontato questa tematica riservandole un significato spesso traslato.
Un primo viaggio letterario importante è senz’altro quello affrontato da Ulisse nell’omerico poema epico "Odissea": un viaggio lungo dieci anni pieno di perigli ma anche un viaggio nell’interiorità teso a portare ad Ulisse una giusta maturità che lo può riportare da moglie e figlio cambiato.
Riferendosi a Ulisse, Dante ne La Divina Commedia vede il re di Itaca come simbolo di quella smania di conoscenza propria dell’uomo pertanto, da uomo medioevale riesce a identificare l’idea di viaggio come conoscenza.
La stessa idea di viaggio=conoscenza è quella che viene trasmessa ne Il milione di Marco Polo che descrive le esperienze del veneziano vissuto lungamente in Cina.
Facendo un salto temporale nel Rinascimento, i filosofi e pensatori inglesi Thomas More e Bacon, così come l’italiano Tommaso Campanella, parlano di luoghi di fantasia, dove una civiltà perfetta, "utopistica" per dirla con More, viene portata ad esempio al fine di migliorare la vita e il pensiero umano.
Decisamente più realista anche se autore di un romanzo, Daniel Defoe con il suo Robinson Crusoe parla di luoghi esotici e descrive i tentativi del suo personaggio di vivere secondo le abitudini britanniche in un’isola deserta. A dispetto della apparente modernità (le avventure di un uomo in un’isola abbandonata, descrizioni di luoghi sconosciuti ai più), il concetto espresso da Defoe è al contrario antiquato e razzista: con il viaggio Robinson intende depredare e portare altrove la sua civiltà che ritiene la migliore quindi ribaltando l’idea della conoscenza e dello scambio culturale che invece paradossalmente traspare chiaramente nella concezione classica ma anche in quella medioevale. Il viaggio di Crusoe è anche, come quello nell’Oltretomba di Dante, un viaggio nell’anima: disubbidiente al padre che lo voleva con sè, solo attraverso la lunga pemanenza sull’isola l’uomo può espiare e guadagnarsi così la redenzione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il viaggio nella letteratura: dall’epoca classica al tardo Seicento
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Storia della letteratura Letteratura di viaggio
Lascia il tuo commento