Il writing coach è una figura professionale che già da qualche anno è entrata a far parte del mondo editoriale statunitense. In Italia è una figura assolutamente nuova che però lentamente sta facendo il suo ingresso anche nella nostra realtà.
Il coach è un allenatore o un personal trainer che ha il compito di aiutare le persone a raggiungere obiettivi specifici risolvendo insieme a loro gli eventuali ostacoli presenti sul cammino. Il writing coach può essere considerato come una sorta di via di mezzo tra il personal trainer o l’allenatore e il mentore. Il writing coach funge da punto di riferimento costante per uno scrittore, in modo che riesca a raggiungere i suoi obiettivi, pur lasciandogli la totale indipendenza creativa sul lavoro.
I compiti del writing coach sono quelli di:
- motivare in modo costante lo scrittore
- fare in modo che lo scrittore resti sempre con la mente ben focalizzata sul suo lavoro
- fare in modo che il lavoro dello scrittore sia costante nel tempo
Il writing coach è inoltre un ottimo supporto psicologico per lo scrittore in modo da aiutarlo a risolvere i classici problemi di ansia, paura e blocco della scrittura.
Il writing coach è anche di aiuto nel risolvere i problemi direttamente legati alla scrittura. Spesso scrittore lui stesso o comunque molto pratico sia in ambito editoriale che in tutto ciò che possa essere considerato creativo, il writing coach:
- aiuta lo scrittore a riconoscere le sue potenzialità e i suoi limiti o eventualmente difetti
- propone una serie di esercizi di scrittura personalizzati, corretti e discussi insieme, mirati alla risoluzione dei problemi di scrittura specifici di quell’autore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il writing coach
No, vi prego... Voglio anche io un writing coach!!
ahahah, figo. mi propongo come writing coach e ne voglio uno per me. XD
dove si comprano???
Writing coach? Presente!
Lo faccio da anni con scrittori in erba convogliando nell’idoneo spessore artistico , le loro idee brillanti.Dal manoscritto al libro .