In questi giorni di brutto tempo e notizie sempre più allarmanti sulla crescita del contagio, meglio restare a casa e non mettersi a rischio di notare troppa gente, magari senza la protezione della mascherina. E cosa potremo mai fare noi lettori, una volta scelto di restare a casa? Affidarci alla lettura e, soprattutto, a consigli di lettura, articoli, recensioni, classifiche. Come? Attraverso gli inserti culturali dei giornali.
Gli inserti culturali dei quotidiani: quali tenere d’occhio nel fine settimana
Attraverso i giornali e gli inserti culturali a essi collegati, nel weekend si può essere super informati sulle novità editoriali, sui libri da segnalare, sulle classifiche.
Nel fine settimana appena conclusosi, per esempio, TuttoLibri de "La Stampa" ha dedicato la copertina a Dante, e sul poeta trecentesco si è poi concentrato il denso articolo dello storico Alessandro Barbero, autore del volume Dante, in uscita nei prossimi giorni per la casa editrice Laterza.
Dante
Link affiliato
Robinson ("Repubblica") ha invece intervistato dieci scrittori italiani chiedendo loro a chi destinerebbero, se fosse per loro, l’ambìto Nobel per la letteratura: Cormac McCarthy? Annie Ernaux? Joyce Carol Oates?
Voi a chi lo dareste?
Infine La Lettura ("Corriere della Sera"), zeppo di suggerimenti di lettura e di intere pagine pubblicitarie dedicate ai libri appena usciti, come i nuovi romanzi di Valeria Parrella (Quel tipo di donna, HarperCollins), Cristina Comencini (L’altra donna, Einaudi), Andrea De Carlo (Il teatro dei sogni, La nave di Teseo), Antonio Pennacchi (La strada del mare, Mondadori).
Insomma, ricordiamoci che "Leggere un libro e visitare musei fa bene alla salute", come recita il titolo di un pezzo di Damiano Fedeli consigliato ai nostri amici lettori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Inserti culturali: cosa leggere nel weekend? TuttoLibri, Robinson e La Lettura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento