L’Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA) è uno dei premi più prestigiosi per la letteratura dell’infanzia tanto da essere conosciuto come "il Nobel dei ragazzi". Il premio è indetto in ricordo della scrittrice Astrid Lindgren autrice di molti capolavori per l’infanzia come il famoso "Pippi calzelunghe", una donna che non ha mai dimenticato neanche un istante che cosa significhi essere bambini. Il premio oltre ad essere un riconoscimento importante a livello mondiale prevede anche un assegno di 5 milioni di corone svedesi ossia di circa 500.000 euro.
La vincitrice - Vince l’edizione 2010 dell’Astrid Lindgren Memorial Award l’illustratrice e scrittrice di libri per ragazzi Kitty Crowther. "L’enfant racine" (2003), "La visite de Petite Mort" (2004), "Le grand desordre" (2005) e la serie su Poka e Mine (2005, 2006, 2007, 2010) sono solo alcuni dei libri scritti e illustrati da Kitty Crowther che sono stati segnalati dai giurati come degni di essere ricordati.
La motivazione - Kitty Crowther secondo i giurati è una scrittrice capace di penetrare nelle sensazioni più intime riuscendo poi a mostrarle sulla carta in tutta la loro vividezza. Le parole utilizzate dalla Crowther sono decise e forti ma al contempo sono sempre delicate. Le illustrazioni non sono mai semplici accessori alle storie raccontate ma si fondono totalmente con esse divenendone parte integrante.
L’umanità - è stata messa in evidenza dai giurati anche la grande umanità che caratterizza Kitty Crowther sia come persona che come scrittrice. Come persona Kitty Crowther ha sempre avuto un posto in prima fila nell’aiuto alle persone più bisognose e meno fortunate. Come scrittrice ha sempre cercato di insegnare ai bambini cosa siano il rispetto, l’umanità e la compassione.
Un mondo di opportunità - Un altro insegnamento fondamentale che Kitty Crowther cerca di infondere ai bambini è la presenza di opportunità nel mondo per ognuno di noi. Le opportunità esistono e ognuno deve solo imparare a coglierle trasformando le proprie debolezze in punti di forza per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Kitty Crowther è la vincitrice del premio ALMA
Lascia il tuo commento