Per tutti gli amanti delle librerie sull’acqua, i luoghi da visitare in giro per il mondo non mancano. Se a Londra c’è la famosa Word on the water descritta da Sololibri, Parigi non è certo da meno.
Collocata nel XIX arrondissement, lungo il Canale de l’Ourcq, la libreria L’eau et les rêves a bordo di un battello degli anni Cinquanta è senz’altro un posto da visitare.
Per i libri, naturalmente, e per l’atmosfera del luogo.
“L’eau et les rêves”: una libreria con vista sulla città di Parigi
L’indirizzo è al numero 9 del Quai de l’Oise. E se alla Shakespeare and Company, tempio della letteratura anglofona nella capitale francese, è di casa la storia della letteratura internazionale, L’eau et les rêves non manca certo di carattere.
Salita la passerella, si salpa subito per un altrove magico. Sul ponte, all’ombra di una tettoia a vetri, nella bella stagione è possibile fruire del ristorante accomodandosi a uno dei tavolini con vista su Parigi.
Ma è sottocoperta che succede la magia. Dietro al portello di ingresso con tanto di oblò, l’atmosfera cambia. Merito di mobili, quadri, stampe. E delle piante.
A decine accompagnano la discesa lungo la scala semicircolare e abitano l’ambiente sottostante, a metà tra un caffè e una vera e propria libreria.
“L’eau et les rêves”: una libreria galleggiante a tema botanico
Link affiliato
Gli scaffali pieni di libri che si possono consultare e leggere sul posto davanti a una bevanda calda o rinfrescante, a seconda delle stagioni, sono tutti a tema botanico, in linea con la vocazione del luogo che assume i tratti di un minuscolo giardino galleggiante.
L’offerta è fermamente ispirata alla convivenza con la natura: tra gli scaffali in mogano sono ospitati testi di botanica, orticoltura, giardinaggio, cucina vegana, cosmesi naturale e tanto altro.
Una curiosità: il nome della libreria è ispirato, e non poteva essere altrimenti, da un libro, opera del filosofo Gaston Bachelard, pubblicata in italiano da Red Edizioni con il titolo di Psicanalisi delle acque.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “L’eau et les rêves”: a Parigi una magica libreria galleggiante
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento