La casa dei cappelli magici
- Autore: Tamzin Merchant
- Genere: Libri per ragazzi
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2022
Tamzin Merchant è un’attrice di teatro e non solo. Sul grande schermo, tanto per fare un esempio, ha impersonato Georgiana, sorella di Mr. Darcy e futura cognata di Elizabeth Bennet nel rifacimento per il grande schermo di Orgoglio e pregiudizio. Ma, grazie alla casa editrice Salani che nel 2022 ha pubblicato in Italia il suo primo libro, si rivela anche una talentuosa scrittrice fantasy per ragazzi.
La casa dei cappelli magici (Salani, 2022) è il suo esordio letterario: dall’esperienza sul palcoscenico Merchant prende in prestito l’abilità descrittiva e una grande attenzione per scenografie e ambienti, oltre che per la caratterizzazione dei personaggi.
Tutto il libro, corredato dalle illustrazioni di Paola Escobar e tradotto da Benedetta Gallo, risuona di echi letterari famosi: tra le pagine sembra di intravedere la suggestione dei tetti della Londra di Peter Pan di J.M. Barrie o il negozio di cappelli del Castello errante di Howl di Diana Wynne Jones, uniti alle lezioni di magia di Harry Potter.
La Londra di Tamzin Merchant è però un luogo originalissimo: una città popolata di antiche dimore, gilde artigiane capaci di magiche creazioni, teatri illustri e incredibili avventure per mare.
Il potere, per decreto reale, è nelle mani di poche famiglie: Cappellai, Guantai, Calzolai, Mantellai, Orologiai e i misteriosi Bastonai. Al centro la giovane protagonista, Cordelia Cappellai, alle prese con il mistero della scomparsa del padre durante una spedizione navale alla ricerca di un ingrediente segreto per la creazione di un magico copricapo destinato alla famiglia reale: nella generale indifferenza degli adulti, troppo presi da complotti, competizioni, e da una guerra imminente tra Inghilterra e Francia, dovrà cercare di salvare il genitore. E trovare il tempo di crescere, scoprendo il suo talento, la magia che le appartiene.
Bisogna avere sregolatezza d’ingegno e un pizzico di magia sulla punta delle dita.
Perdersi con lei tra strade, giardini, loggioni di teatri in questa città multiforme che da sempre ispira la fantasia di scrittori di favole senza tempo è un diversivo piacevole, specie in questi giorni di festa, per grandi e piccoli. Insieme sarà possibile fare la conoscenza di una famiglia, quella dei Cappellai, decisamente originale tra zie e zii distratti e prozie ultracentenarie. E raccogliere raggi di luna sui tetti di Mayfair, incontrare i piccioni Avventurieri, partecipare a lezioni di cappelleria, sfidare i fagioli salterini, scoprendo, come spiega Prospero Cappellai, che la magia sta nelle piccole cose
Vive nel vento, nei fiumi, nella terra, nel sole. E’ dentro i fiori e gli alberi e le rocce e tutte le creature. Solo che la maggior parte delle persone l’ha dimenticata o, cosa ancor più grave, la considera ormai superata.
Per Salani sembra proprio il primo capitolo di un’altra fortunata saga.
La casa dei cappelli magici
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa dei cappelli magici
Lascia il tuo commento