Dal 23 marzo al 26 marzo 2010, quattro giorni all’insegna dell’editoria per ragazzi con il Bologna Children’s Book Fair, la fiera del libro giunta nel 2010 alla 47° edizione. Si tratta della fiera riservata a tutti gli operatori di quel settore dell’editoria che realizza contenuti per i più giovani. Un luogo dove incontrarsi per scoprire le nuove opportunità e tendenze di questo mercato e per allacciare nuovi rapporti professionali. L’area espositiva della fiera, 20.000 metri quadrati, ospiterà più di 1300 espositori provenienti da tutto il mondo. Stand ma non solo, perchè la fiera del libro è costellata da mille attività come l’incontro con gli autori, i dibattiti e le conferenze.
I seminari – Quick Rights 2010 è il seminario internazionale di quest’anno che ha come tema la vendita dei diritti di traduzione come licenze e co-edizioni. Il seminario in lingua inglese, che si terrà durante la giornata del 22 marzo, ha un costo di 270 € per partecipante comprensivo del materiale e del pranzo. I relatori saranno Ed Glover e Susanne Koppe, esperti nel settore della traduzione editoriale. Altri seminari e incontri gratuiti saranno a disposizione di tutti i partecipanti durante le altre giornate e verteranno soprattutto sulla figura di Gianni Rodari, l’unico scrittore italiano ad aver ricevuto il prestigioso H.C. Andersen Award.
Le iniziative speciali della fiera del libro – Ogni anno la Fiera del Libro propone nuove inziative. Per il 2010 sono previsti ben due luoghi per lo scambio di copyright di cui uno, il Centro Agenti Letterari, per lo scambio tra editori, e uno, il Tv & Film Right Centre, per lo scambio di copyright tra editori e produttori televisivi e cinematografici. È prevista, inoltre, la mostra illustratori per osservare da vicino le tendenze dell’illustrazione dei libri per ragazzi.
Bologna Ragazzi Award – Il premio letterario della Fiera del libro sarà consegnato ai libri che si sono distinti rispetto agli altri per il loro progetto grafico-editoriale. Le categorie in gara sono fiction, non fiction e new horizon alle quali per il 2010 si affianca anche la categoria opera prima per la valorizzazione degli autori e degli illustratori esordienti.
Appuntamento - Bologna, da martedì 23 marzo a venerdì 26 marzo 2010;
- martedì, mercoledì e giovedì: 9.00 - 18.30 / venerdì 9.00 - 17.00
- Quartiere Fieristico - Ingresso Piazza Costituzione
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La fiera del libro per ragazzi di Bologna
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento