Va in onda questa sera su Rai Movie, alle ore 21.20, il film La scelta, con Raoul Bova e Ambra Angiolini. Il film, diretto nel 2015 da Michele Placido, è liberamente ispirato a L’innesto di Luigi Pirandello. Di cosa racconta il film? Di seguito potrete scoprirne trama, trailer e il rapporto con la commedia pirandelliana.
La scelta: trama e trailer del film
Laura e Giorgio si amano intensamente; vorrebbero poter coronare il loro amore con un figlio, che, però, continua a non arrivare. Finché un giorno sarà un atto traumatico a rispondere al loro desiderio: Laura viene aggredita e stuprata e, passate le settimane, scopre di essere incinta.
Con la scoperta il trauma dell’aggressione diventa doppio: Giorgio si sente offeso, privato di un diritto; Laura invece è traumatizzata, ma finalmente ha in grembo la creatura tanto a lungo desiderata.
Come potrà reagire la coppia? La tempesta emotiva che li travolge li distruggerà o li renderà ancora più uniti?
Guarda il trailer del film:
L’innesto di Luigi Pirandello
L’innesto è una commedia composta in tre atti composta probabilmente nell’autunno 1917 e pubblicata da Fratelli Treves nel 1922. La commedia, andata in scena per la prima volta il 29 gennaio 1919 al Teatro Manzoni di Milano, è a sua volta basata su due precedenti novelle dell’autore: Scialle nero e L’altro figlio.
La trama della commedia
Laura Banti si trova nel parco di Villa Giulia per dipingere quando viene brutalmente stuprata. È sposata con Giorgio da sette anni e i due non sono ancora riusciti ad avere figli; sarà la violenza a farla restare incinta.
A questa scoperta il trauma sembrerà riversarsi su Giorgio, più che sulla donna, costretta a superare parzialmente il dramma in nome della creatura che porta in grembo e del dolore del marito, disgustato dal nascituro e quasi convinto che si possa trattare di un inganno della donna per fargli accettare un figlio non suo.
Giorgio vorrà vedere la moglie abortire, ma Laura rifiuterà con decisione anche di fronte al dottore, d’accordo con il marito. Sarà piuttosto disposta ad abbandonare l’uomo, ma non rinuncerà al figlio.
Solo a questo punto anche Giorgio capirà che quanto accaduto non gli impedirà di amare il nascituro come fosse suo.
Curiosità
Nel film, solo una battuta di Laura coincide tale e quale con l’originale Pirandelliano:
"Sedute accanto a me c’erano due donne e una diceva all’altra che una donna dopo tanto tempo se non ha figli si guasta e anche l’uomo si guasta".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scelta, stasera in tv: trama e trailer del film ispirato a Pirandello
Lascia il tuo commento