Se l’avete amata come l’abbiamo amata noi, avrete di sicuro già iniziato il ripasso delle prime due stagioni, in attesa del gran finale dell’ 8 giugno. E se siete in questa categoria di persone, sarete anche dispiaciuti che l’appuntamento con Netflix sia proprio per un film conclusivo, che non lascia spazio per ulteriori stagioni della serie. Sarete curiosi di saperne di più, e un po’ malinconici all’idea di non proseguire l’avventura. Noi ci siamo anche chieste: ma la serie tv Sense8 è tratta da un libro?
Sense8 è una serie televisiva statunitense creata dalle sorelle Lana e Lilly Wachowski e messa in onda nel 2015 sulla piattaforma di streaming più in voga del momento, Netflix. Cast particolarmente convincente, trama intrigante, fotografia straordinaria, questa serie tv ha fatto molto parlare di sé. Sarebbe perfetto se Sense8 fosse tratto da un libro. Lo è?
Sense8 è tratto da un libro? Cosa leggere se abbiamo amato la serie?
Purtroppo no. Per noi che l’abbiamo adorata al momento non c’è possibilità di cercare conforto tra le pagine di uno strabiliante romanzo omonimo e continuare a viaggiare nel tempo e nello spazio con i meravigliosi protagonisti della serie. Ma non disperate! Sembra esistere un libro che fa proprio al caso nostro. Nell’attesa del gran finale possiamo intrattenerci con questo romanzo di fantascienza che non si allontana molto dal mondo Sense8. Anzi.
Nascita del superuomo di Theodore Sturgeon, in inglese More Than Human, è un romanzo di fantascienza del 1953 che racconta proprio della possibilità dell’evoluzione dell’Homo sapiens sapiens in una nuova specie. Il superuomo, tra le altre doti, è capace di ampliare la sua sensibilità empatica a formare un organismo simbiotico, l’Homo gestalt. Se vi è sembrato che Jonas Maliki vi abbia appena fatto l’occhiolino non temete, è tutto normale. Anche in questo romanzo non mancano i colpi di scena e un filone narrativo estremamente romantico... Che le sorelle Wachowski si siano ispirate a queste pagine per creare il loro copione?
Sense8: la trama
Quando una donna, apparentemente drogata, si suicida in una chiesa abbandonata, 8 persone in posti diversi del mondo iniziano a sperimentare sensazioni di dislocamento e a percepirsi tra di loro. Sono nati "sensate", individui speciali in grado di connettersi l’un l’altro mentalmente ed emozionalmente.
Nel tempo impareranno a conoscersi e a conoscere questa loro nuova natura, con l’aiuto (sempre un po’ ambiguo) di Jonas Maliki, che cerca di proteggerli da Whispers, il capo di una misteriosa, terribile organizzazione che dà loro la caccia.
Gli 8 dovranno imparare a difendersi dagli attacchi continui della vita quotidiana e da qualcosa di molto più grande di loro...
Questo il trailer per il finale:
Alcune curiosità su Sense8
Sapevate che Sense8 si classifica tra le serie tv più costose di sempre? Il budget di produzione si aggira intorno ai 9 milioni a episodio. L’elevato costo di produzione è tra le cause maggiori per cui infatti lo show è stato sospeso, e oltre la seconda stagione non è stato rinnovato il contratto per la terza.
A quanto pare le geniali Wachowski per rendere tutto più realistico, hanno deciso di girare in loco tutte le scene che riguardavano gli 8 protagonisti, che vivono in 8 parti del mondo diverse. Dall’Islanda all’India, da Londra a San Francisco, nulla di quello che vediamo sullo schermo è ricreato con effetti speciali.
Ma i fan, ormai totalmente innamorati dello show, alla notizia della sua interruzione si sono ribellati creando un appello collettivo sui social. Dunque Netflix ha annunciato che ci sarà un film conclusivo di due ore, per non lasciare tutti noi senza un finale a una delle migliori serie tv di sempre.
Perciò no, purtroppo Sense8 non è tratto da un libro, ma probabilmente presto qualcosa potrebbe uscire: immaginiamo già un’avvincente graphic novel...
E voi l’avete vista la serie? A voi è piaciuta? Siete in attesa del gran finale? Fatecelo sapere nei commenti, e se scoprite qualcosa su eventuali pubblicazioni teneteci aggiornati, che ci teniamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La serie tv Sense8 è tratta da un libro? La speranza dei fan in attesa del gran finale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Avventura News Libri Fantascienza Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento