Un nuovo libro di Elena Ferrante è arrivato finalmente in libreria e anche questa volta il testo sarà pubblicato da edizioni E/O, la storica casa editrice della misteriosa scrittrice. Qual è il titolo? Di cosa tratta la nuova opera? Domande a cui non fino ad oggi era impossibile rispondere, dal momento che la casa editrice E/O, in un tweet del 9 settembre, aveva rivelato esclusivamente la data di pubblicazione.
L’account Twitter ufficiale della casa editrice non aveva aggiunto altro e solo con l’avvicinarsi della data di uscita nelle librerie aveva aggiunto nuovi dettagli sul nuovo libro della Ferrante. La vita bugiarda degli adulti questo il titolo che è stato scelto per il nuovo testo che senza dubbio andrà a ruba in tutte le librerie. Anche questa volta l’annuncio arriva dall’account Twitter dell’editore che cinguetta mostrando anche la copertina del volume:
Dal 7 novembre 2019 La vita bugiarda degli adulti è disponibile in libreria, anche se trovarlo in commercio non sarà facilissimo, dal momento che in molte librerie i volumi sono già terminati! La Ferrante night tenutasi in molte Feltrinelli e i preordini hanno infatti già portato ad avere una carenza di copie, per cui per alcuni lettori si dovrà cercare un po’ prima di avere tra le mani il volume.
Dopo il grande successo della serie L’Amica geniale, di cui si attende il secondo capitolo in uscita nella primavera 2020, l’annuncio di un nuovo libro desta grande interesse tra gli amanti della scrittrice ignota. Chi sia Elena Ferrante è ancora un mistero, ma quel che è certo è che il pubblico apprezza molto il suo stile di scrittura e soprattutto le trame dei suoi libri. La quadrilogia de L’amica geniale, formata da L’amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, portando la scrittrice del mistero ad essere apprezzata in tutto il globo.
La vita bugiarda degli adulti: trama e incipit
La trama del libro La vita bugiarda degli adulti della Ferrante è come sempre densa di significato e soprattutto ambientata a Napoli. Diversamente dagli altri testi la famiglia che vedremo protagonista di questo nuovo volume è medio borghese e abita nella zona del Vomero. La regina della storia è Giovanna, una ragazza di 13 anni che vive tranquilla la sua esistenza, con dei genitori amorevoli, che pensano solo al suo bene e che vogliono solo che lei studi e vada bene a scuola.
Sarà proprio da una conversazione tra i due genitori però che la ragazza scoprirà che il padre la reputa "molto brutta" e la paragona alla zia Vittoria. Per Giovanna sentire queste parole dal padre sarà un colpo al cuore e soprattutto sarà un cambiamento radicale nella sua vita.
Giovanna dopo aver interiorizzato quell’aggettivo osceno e pieno di disprezzo nei suoi confronti si avvicinerà sempre più alla zia Vittoria. La zia è una donna che vive in un quartiere popolare, abita nella casa dei genitori, ama ancora un uomo deceduto da tempo e per vivere lavora come donna delle pulizie. Giovanna cercherà di conoscere meglio questa donna di cui non sa nulla e che le farà cambiare radicalmente il suo modo di vivere.
La vita bugiarda degli adulti narrerà le vicende della ragazza dai 12 ai 16 anni, mostrando la sua adolescenza, i primi amori e le fragilità di una ragazza che sta diventando grande.
La casa editrice in un comunicato ha inoltre reso pubbliche le prime righe del nuovo romanzo che sono le seguenti:
Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto – gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole – è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione…
Non resta quindi che correre in libreria e scoprire il nuovo libro della Ferrante, assaporandone ogni parola e immergendoci in una nuova vita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vita bugiarda degli adulti: trama del nuovo libro della Ferrante
Lascia il tuo commento