Il direttore editoriale di una casa editrice è una figura che spesso, soprattutto nelle piccole e medie realtà, coincide con l’editore. Egli è, in sostanza, l’ideatore della vision e della mission della casa editrice o di un suo settore specifico.
Il direttore editoriale è una figura di raccordo che spesso si occupa della gestione delle risorse umane e del loro coordinamento, decide gli andamenti e il profilo dinamico, per questo, come un bravo direttore d’orchestra, deve possedere carisma, capacità di controllo e ispirare coinvolgimento ed entusiasmo nei suoi dipendenti.
Competenze di un direttore editoriale
- Il direttore editoriale deve seguire da vicino la scelta di un autore. A lui sono da attribuire le scelte del catalogo editoriale.
- Ha la responsabilità di ideare nuove collane e di dirigere e coordinare i loro curatori, e curare l’edizione dall’inizio alla fine nel suo complesso.
Capacità
- Il direttore editoriale deve avere capacità e conoscenze manageriali e imprenditoriali.
- Deve possedere una grande forza persuasiva ed essere carismatico; spesso queste capacità sono istintive e non si acquisiscono facilmente applicando semplici regole della comunicazione.
- Deve avere buone capacità di vendita perché l’opinione che il pubblico si fa della casa editrice o della collana dipende molto dal suo lavoro.
leggi anche
Lavorare in una casa editrice
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lavorare come direttore editoriale di una casa editrice
Lascia il tuo commento